GINNASTICA DOLCE

 

La ginnastica dolce o di risveglio muscolare ha l'obiettivo di favorire un graduale ripristino dello stato di forma, sia dal punto di vista cardiovascolare che muscolare. Particolare spazio viene dedicato al riequilibrio posturale e allo stretching. 

 

GINNASTICA POSTURALE

 

Ginnastica che aiuta a correggere errati atteggiamenti posturali attraverso specifici esercizi per il mantenimento e il benessere fisico. Dedicata soprattutto a persone adulte. 

 

.

TAI-CHI

 

Il Tai Chi è un’antica arte marziale cinese nata come tecnica di combattimento, si è trasformata in una raffinata forma di esercizio la salute ed il benessere. Si ispira al continuo ciclo Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti, e consiste nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

 

PILATES

 

 

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. 

 

YOGA

 

 

Lo yoga è una disciplina per il corpo, la mente e l'anima. Con la pratica regolare e costante sentiamo affiorare in noi benessere, calma e lucidità mentale. Si sviluppa un atteggiamento di maggiore responsabilità e centrature, per affrontare al meglio le prove e le sfide della vita quotidiana. Lavorando sul piano psico-emozionale, il praticante di Yoga riesce a definire meglio il proprio cammino esistenziale, servendosi di insegnamenti spirituali universali e divenuti nel tempo patrimonio comune dell'umanità. 

www.yogaitalia.org