NEWS 2015


LA POLISPORTIVA VIS PORTA A CASA

ALTRI DUE PODI NELLA GINNASTICA RITMICA

 

Tra sabato 21 e domenica 22 si è svolta la Seconda Prova del Torneo Regionale Allieve di Ginnastica Ritmica, come previsto dal Calendario della Federazione Ginnastica d’Italia.

Cinquantuno le ginnaste in gara a Verona, presso il Palazzetto “I.C. Bentegodi” per le Allieve di Prima fascia in rappresentanza delle società del Veneto che praticano questa spettacolare disciplina, impegnate in due esercizi : corpo libero e uno tra fune, cerchio, palla, clavette e nastro.
La portacolori della VIS Giulia Cassone, che aveva esordito per la prima volta in occasione della precedente prova, ha subito fatto vedere di quale pasta è fatta sia a livello caratteriale che tecnico. La giovanissima ginnasta, 8 anni a fine marzo scorso, allenata da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, è stata impegnata al corpo libero e alla palla ed ha eseguito con correttezza sia le difficoltà corporee che di maneggio di attrezzo, superando ginnaste più esperte, grazie anche ad una buona interpretazione espressiva.

A dimostrazione della bontà della scuola di ginnastica della Polisportiva “VIS”, sono arrivate le conferme il giorno dopo a Teolo, dove hanno gareggiato nel locale Palazzetto dello Sport, le trentasette Allieve di seconda Fascia.
In gara due ginnaste della “VIS”, allenate da Anna Donini, Giulia Buso e Giulia Travan, e con soddisfazione è arrivato il terzo gradino del podio per Nicole Venerando, impegnata negli esercizi al Corpo libero e Cerchio, concentrata e determinata, dopo tanti piazzamenti, ha ottenuto il riconoscimento del lavoro fatto in Palestra, grazie a due esecuzioni prive di sbavature e molto corrette.
Quarto posto per Aurora Bobbo, all’esordio in questa fascia di età, che ha pagato un piccolo errore nell’esecuzione al cerchio, mentre ha dimostrato tutte le sue potenzialità nell’esercizio al Corpo libero, eseguito con una più che buona espressività.

Con questa Gara si è chiuso il Calendario gare regionale F.G.I. e tutte le ginnaste agoniste si prepareranno per il fitto programma 2016.
Anche quest’anno tutte le ginnaste della “VIS” impegnate in gara hanno arricchito il palmares individuale e di rappresentativa societaria con ottime prestazioni che portano il sodalizio mestrino ai vertici regionali e nazionali.

 

La Nuova Venezia 26/11/2015


La Vis Favaro comincia bene la serie B 

BRESSEO. Secondo posto per la Vis Favaro nella giornata inaugurale del campionato regionale di serie B femminile di ginnastica ritmica, disputata al palasport di Bresseo di Teolo con l’organizzazione della società Ginnastica 5 Cerchi. Undici le squadre presenti in rappresentanza di otto società, ognuna ha potuto schierare da un minimo di quattro a un massimo di sei atlete impegnate in tutte le specialità (corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro). La squadra allenata da Olga Zaytseva e Marta Inclimona ha schierato Giorgia Parma, Giulia Regazzo, Lisa Pianelli, Ilaria Dibari e Nicole Pepe con Chiara Famengo in “panchina” per l’occasione. La Vis Favaro è scesa in pedana per ultima con la giovane Giulia Regazzo (11,150 punti), esordienti nella categoria, ad aprire la serie degli esercizi con il corpo libero, poi è stato il turno di Giorgia Parma (fune, 13,200), Ilaria Dibari (cerchio, 14,050), ancora Giorgia Parma (palla, 12,550), Lisa Pianelli (clavette, 12,450, miglior

punteggio nella specialità) con Nicole Pepe a chiudere le uscite (nastro, 12,450). La Vis Favaro (75,850 punti) è terminata alle spalle della 5 Cerchi Teolo (79,000 punti) e davanti al Bentegodi Verona (74,950), più staccate Ginnastica Ardor (74,700) e Alfa Maserà (73,625). (m.c.)


Da La Nuova Venezia 28/11/2015


FANTASTICA TRASFERTA

A PESARO DELLE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA VIS 


Si è conclusa nell’ambito della Manifestazione “Ginnastica in Festa”, svoltasi la scorsa settimana a Pesaro, la Fase nazionale di Ginnastica ritmica dedicata alle ginnaste praticanti l’agonismo di base e riservata sia alle atlete individualiste che di squadra.

Veramente numeroso il gruppo delle atlete del sodalizio mestrino che si sono qualificate dopo le selezioni regionali, anche se alcune non hanno potuto partecipare per impegni scolastici o familiari, accompagnate dalle loro Tecniche : Anna Donini, Giulia Buso e Giulia Travan.

La gara prevedeva una fase di qualificazione, con alcune centinaia di partecipanti in rappresentanza di tutte le migliori società d’Italia, e una finale e fin dalle prime battute si è intuito che questo sarebbe stato un anno positivo, infatti le ginnaste della Polisportiva VIS man mano che scendevano in pedana superavano quasi sempre le fasi iniziali andandosi a   qualificare sia nel gruppo di eccellenza, che nei gruppi di immediato rincalzo, gareggiando sia al corpo libero che negli attrezzi di questa spettacolare disciplina della Ginnastica : fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

Nel dettaglio ecco i risultati più eclatanti :strepitosa è stata la vittoria di Aurora Bobbo, che già aveva dominato tutte le fasi regionali, diventata così Campionessa Italiana Assoluta tra le Allieve del livello più alto di prima fascia, in considerazione della giovanissima età, e dominando in tutti gli attrezzi previsti dalla competizione nazionale confermando le ottime qualità tecniche ed interpretative.

A conferma dell’ottimo stato di preparazione delle ginnaste mestrine sono arrivati gli ottimi risultati ottenuti nelle specialità da Sofia Martellozzo, che, sempre in questa categoria, con un grande exploit è diventata Campionessa italiana al nastro, piazzandosi poi seconda alla fune e quinta al cerchio, mettendo in evidenza le buone potenzialità.

Continuando con gli altri podi ecco Giulia Gioia che, sempre nell’impegnativo 3° livello, ma nella fascia più esperta, abbandonando ogni timore reverenziale, sale sul primo gradino diventando Campionessa Italiana nella specialità al cerchio e non ha voluto essere da meno la sua compagna e coetanea Arianna Bobbo, che autrice di una prestazione di grande regolarità ha portato a casa ben tre terze piazze nelle specialità cerchio, palla e nastro.

Tanti sono stati poi i piazzamenti delle altre portacolori della Polisportiva VIS, sempre prestigiosi e che confermano l’ottimo lavoro fatto in palestra, ma meritano di essere citati gli ottavi posti di Aparna De Lazzari e Nicole Venerando e il nono di Martina Maddison, nelle loro rispettive categorie, senza dimenticare l’undicesima piazza conquistata dalla squadra Allieve di SincroGym.

Grande soddisfazione quindi per la Polisportiva VIS che, con questi risultati, conferma e continua a portare alta la Scuola di Ginnastica Ritmica di cui è da anni riconosciuta.

 


VITTORIE E PODI PER GLI ATLETI DEL KARATE DELLA POLISPORTIVA VIS

 

La pattuglia degli atleti del Karate della Polisportiva VIS si è fatta onore ai recenti Campionati nazionali del Movimento sportivo Libertas svoltisi a Rimini il 23 e 24 maggio scorsi.

Pubblico qualificato e tanti atleti di spessore partecipanti, alcuni molto esperti, e ogni confronto cui sono stati chiamati sul Tatami i ragazzi della VIS è stato   una vera e propria battaglia sia nelle competizioni di kata (stile) che di kumite (combattimento).

Per il terzo anno consecutivo Beatrice VECCHIATO è salita sul più alto gradino del podio confermandosi Campionessa nazionale nella categoria Juniores – cinture colorate della specialità del Kata, continua così la sua crescita tecnica e la padronanza in pedana, dovuta alla costanza degli allenamenti sotto la guida di Valeria Scaramuzza e Alberto Manente.

Ottimo il terzo posto ottenuto da Tommaso DAVID, all’esordio assoluto nel Campionato nazionale, nella categoria “ragazzi” della specialità kumite. Convinto e determinato ha confermato la crescita tecnica degli ultimi mesi e l’ottima concentrazione nel combattimento, dovuta agli insegnamenti di Valeria Scaramuzza e Diego Cornello.

Un altro terzo gradino del podio è arrivato per Thomas SPAGNOLO, ancora nel kumite, tra le cinture nere della categoria seniores a conferma del suo impegno e delle ottime doti tecniche, atletiche ed acrobatiche, che, unite ad una grande concentrazione, ne fanno un vero esempio per tutti i giovani e giovanissimi praticanti del sodalizio mestrino.

Buoni i piazzamenti degli altri atleti della Polisportiva VIS : Giacomo Vecchiato, giunto quarto fra i senior del Kata, mentre gli esordienti in questa tipologia di gare Bruno Pianelli, Giulia Dalla Libera e Andrea Bognolo sono stati fermati da alcuni sorteggi sfavorevoli.

Nel complesso è stata soddisfacente questa esperienza per gli atleti della società mestrina e un’esperienza utile per la loro crescita atletica.

 


UN ALTRO FANTASTICO PODIO PER LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Pubblico da grandi occasioni, molto competente e caloroso, presso il Palazzetto dello Sport Comunale di Solesino (PD), dove si è svolto Domenica 17 maggio scorso, organizzato dalla Società “Movimento e Ritmo” di Monselice, il Campionato regionale di Insieme della Federazione Ginnastica d’Italia, gara a Squadre divisa in due categorie a seconda dell’età tra Giovanili (Allieve e Junior) e Open (Junior e Senior).

Le squadre partecipanti in rappresentanza delle più titolate società del Veneto e composte ciascuna da cinque Ginnaste, si sono confrontate con l’attrezzo della palla nelle Giovanili e con il nastro nelle Open, in pratica a livello regionale quello che da anni le famose “farfalle” competono in quello internazionale.

Le ginnaste della Polisportiva VIS, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, accompagnate in gara da Giulia Buso, sono state, anche in questa ennesima occasione, all’altezza del loro compito partecipando nella categoria Giovanile e andando a conquistare, più che meritatamente, il secondo gradino del podio, subito alle spalle dell’Ardor Padova e davanti alla I.C. Bentegodi Verona e via via a tutte le tante altre compagini in gara.

Ilaria Dibari, Giorgia Parma, Nicole Pepe, Lisa Pianelli e l’esordiente Giulia Regazzo, al ritmo di una travolgente musica latino americana, per 2 minuti e mezzo, tanto è il tempo previsto dalle norme federali per queste gare, hanno effettuato scambi e collaborazioni di attrezzo di difficoltà superiore, in cui i lanci e le riprese delle insidiose cinque palle sono stati di un livello eccellente, accompagnando l’esercizio sia con una buona espressività coreografica che con una tecnica di base degna della scuola di ginnastica del sodalizio mestrino.

Con questa buonissima performance le ginnaste della Polisportiva “VIS” hanno, di diritto, staccato il biglietto per la Finale Nazionale che si svolgerà a Biella il prossimo 6 giugno, avendo modo in queste settimane di affinare alcuni passaggi di difficoltà superiore.

Ancora una volta la sezione di Ginnastica Ritmica della VIS ha confermato di essere il vertice del movimento di questa spettacolare disciplina nel territorio veneziano e nello stesso Veneto. 

  


DOPPIO PODIO PER LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Ottimo risultato per le atlete della Polisportiva VIS ai recenti Campionati Regionali di Ginnastica Ritmica, organizzati dalla locale Società Patavium su assegnazione del Movimento Sportivo “Ritmica Europa” a Cittadella domenica 3 maggio scorso e che ricalca come programmi tecnici quelli della Federazione Ginnastica d’Italia.

Quasi 500 le ginnaste impegnate in rappresentanza delle più quotate società sportive venete e divise in categorie  a seconda della fascia di età e del livello tecnico raggiunto.

Gli esercizi previsti in cui si sono cimentate le ginnaste sono stati tutti collettivi da quelli di coppia a quelli di squadra a corpo libero o con alcuni degli attrezzi previsti : cerchio, palla, clavette e nastro.

Sono state sette le ginnaste della VIS a scendere in pedana e nel gruppo giovanile hanno gareggiato Aurora Bobbo e Nicole Venerando nel cerchio a coppie. Le ragazze allenate da Anna Donini, Giulia Buso e Giulia Travan sono state autrici di una gara di buon livello, con passaggi e scambi di particolare livello tecnico, segnata purtroppo da una imperfezione, che comunque ha loro consentito di salire meritatamente sul terzo gradino del podio e che anche in questa occasione conferma i risultati ottenuti nelle recenti prove disputate.

E’ stata poi la volta della Squadra giovanile, allenata da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, impegnata nell’esercizio alle cinque palle, che si sono piazzate al secondo posto. Ilaria Dibari, Giorgia Parma, Lisa Pianelli con Nicole Pepe e  Giulia Regazzo, che esordivano assolutamente in questa tipologia di gare  di insieme, hanno confermato la loro ottima tecnica  di base, con scambi e collaborazione di buona fattura al ritmo di una coinvolgente musica latino-americana ed un maneggio di attrezzo che andrà migliorando con il lavoro assiduo in palestra.

 

E’ stata un’esperienza assolutamente positiva per le ginnaste e un buon test per le tecniche della Polisportiva “VIS” in attesa dei prossimi impegni agonistici che per la Squadra saranno i Campionati regionali F.G.I. e per la coppia le Finali nazionali di Pesaro e naturalmente il saggio di Fine Anno del sodalizio mestrino, che si svolgerà il 30 maggio p.v. presso il Palazzetto dello Sport di Mestre “D. Ancilotto”.  


La Nuova Venezia 11/05/2015



ANCORA PODI E MEDAGLIE PER GLI ATLETI DEL KARATE DELLA POLISPORTIVA “VIS” 


Non si sono ancora spenti gli echi dei successi e dei podi conquistati nel Trofeo Regionale dagli atleti del Karate della Polisportiva VIS a Rosà, che domenica 26 aprile scorso subito si sono messi ancora una volta in mostra nel Campionato Interregionale del Movimento sportivo “Libertas”, svoltosi a Mussolente, nel locale Palazzetto dello Sport.

Gli atleti allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello si sono esaltati sia nelle prove di Kata (stile) che di Kumite (combattimento) dimostrando una costante crescita tecnica ed agonistica.

Tra gli Esordienti subito è arrivato, nella fascia delle cinture colorate, il bronzo nel Kata per Sebastiano Penzo, ormai una presenza costante sul podio, che va a premiare il suo grande impegno negli allenamenti.

Sempre tra gli Esordienti, ma nella fascia più impegnativa di cintura, doppio podio per Bruno Pianelli piazzatosi sul secondo gradino sia nella specialità del Kata che in quella del Kumite, atleta sempre più completo che ha ampiamente superato il passaggio di cintura e categoria.

Veronica Zuin  è salita ancora una volta sul podio, conquistando la terza piazza, nel Kata della categoria Cadette, dimostrando costanza di risultati, ma anche di avere ampi e buoni margini di miglioramento.

Un altro primo posto è arrivato per Beatrice Vecchiato, ancora nel Kata, nella categoria Juniores – cinture colorate, sempre apprezzata per le sue qualità tecniche e la precisione dei movimenti, a conferma di una lunga serie di risultati molto positivi.

Non è voluto essere da meno il fratello Giacomo che si è messo ancora una volta in evidenza tra le cinture nere della categoria Seniores, portando a casa un ottimo terzo posto nel  Kata, specialità del Karate che predilige.

Fantastico l’ennesimo primo gradino del podio nel Kumite per Thomas Spagnolo tra le cinture nere dei Seniores, in questa occasione autore di una prestazione in cui velocità,  grinta e tenacia si sono unite al meglio con le sue doti acrobatiche.

E’ stata una grande giornata per gli atleti della Polisportiva VIS scesi sul tatami e questa ennesima prova ricca di risultati è la dimostrazione della bontà della Scuola del sodalizio mestrino, che trova soddisfazione e riconoscimento anche nella recente nomina di Valeria Scaramuzza a Responsabile del Centro Tecnico Agonistico regionale del Kata – stile Shotokan.    



STREPITOSA SERIE DI PODI PER GLI ATLETI

DEL KARATE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

E’ stato un fine settimana ricco di soddisfazioni quello tra sabato 11 e domenica 12 aprile per i portacolori della Sezione karate della Polisportiva “VIS”.

Gli atleti allenati da Valeria Scaramuzza, Diego Cornello e Alberto Manente si sono ancora una volta confermati ai vertici nel Trofeo Interregionale Libertas organizzato a Rosà (VI) dalla locale società di Karate, confrontandosi con la crema di questa spettacolare disciplina sia nel kata (stile) che nel kumite (combattimento).

Nel settore giovanile si è distinta Giulia Dalla Libera che nella categoria “ragazze” ha portato a casa un meritatissimo secondo posto nel Kata, subito confermato dalla conquista del terzo gradino del podio nel Kumite, a dimostrazione della costante crescita tecnica ed agonistica. E un’altra conferma di costante miglioramento è stato l’argento vinto da Mattia Bonato nel Kata ancora della categoria “ragazzi”, un risultato che va a premiare l’impegno in palestra e una continuità di risultati.

Ancora una volta Beatrice Vecchiato è salita sul gradino più alto del podio tra le juniores “cinture colorate” del Kata, decisa e determinata come sempre, è ormai diventata un punto fermo per la sezione Karate della Polisportiva “VIS”.

E’ decisamente l’anno di Bruno Pianelli sia per la continuità di risultati, ma anche per il grande impegno a tutto campo espresso in palestra, che sale sul terzo gradino del podio tra le cinture nere della categoria “esordienti”.

Più che buono il bronzo conquistato nel kumite da Gianmarco Tarabotti nel Kumite, cinture nere della categoria Seniores, che conferma anche in questa occasione la bontà e la costanza del suo impegno e le qualità tecniche.

Fantastica la doppietta piazzata da Thomas Spagnolo anche in questa occasione: primo posto nel kumite e secondo nel kata tra le cinture nere della categoria senior. Thomas è un grande esempio per tutti gli atleti del Karate del sodalizio mestrino sia per la qualità tecnica, ma anche per le sue doti di trascinatore.

Soddisfazione per tutto l’ambiente della Polisportiva “VIS” anche per i tanti piazzamenti ottenuti dagli altri atleti in gara e che in questa disciplina si stanno imponendo a livello nazionale. Tutti pronti per il prossimo appuntamento.


La Nuova Venezia 15/04/2015


ANCORA PODI PER LE GINNASTE DELLA  POLISPORTIVA “VIS”

 

Continua la serie positiva per le ginnaste della Polisportiva VIS che ancora una volta portano a casa tre meritatissimi podi. Domenica 29 marzo si è svolta a Bresseo di Teolo, organizzato dalla Società 5 Cerchi, la prova di Campionato Regionale a Squadre dedicato alle ginnaste dell’agonismo di base della sezione di Ginnastica ritmica, denominato Sincrogym, e che qualificava le rappresentative societarie ai Campionati nazionali di Pesaro del prossimo giugno.

Le rappresentative societarie, composte da ginnaste  provenienti da tutto il Veneto e delle più quotate società ginniche, si sono esibite sia in esercizi di coppia che collettivi sia a corpo libero che con attrezzi

E’ stata una ottima giornata per le ginnaste del sodalizio mestrino che hanno ottenuto il secondo gradino del podio con le atlete più giovani della Prima fascia di gara : Aurora Bobbo, Matilde Checchin, Sofia Martellozzo, Martina Maddison e Giada Melocco sono state autrici di una serie di esercizi di buona fattura e ricchi di valore tecnico e danno dimostrazione della costante crescita e padronanza di pedana.

Ancora un meritatissimo secondo posto per le ginnaste della Seconda fascia : Beatrice Modolo, Diletta Nardin, Giulia Regazzo, Nicole Venerando e Giulia Zurlandi hanno confermato tutti i progressi messi in evidenza nelle competizioni precedenti e certamente di avere ancora degli ampi margini di crescita in questa spettacolare disciplina.

Concludono la gara con un ottimo terzo posto le atlete della Polisportiva VIS della terza fascia : Arianna Bobbo, Giulia Carrer, Aparna De Lazzari e Bianca Ghezzo con una prestazione complessivamente positiva e sicuramente migliorabile nei prossimi appuntamenti.

Grande soddisfazione per le loro tecniche Anna Donini, Giulia Buso e Giulia Travan soprattutto perché tutte le ginnaste si erano già qualificate per le finali nazionali di Pesaro a livello individuale nelle precedenti competizioni e che questa gara ha confermato il buon lavoro fatto in palestra.

 

Nella stessa giornata positivi sono stati i piazzamenti di Lisa Pianelli alla fune e di Nicole Pepe alle clavette, entrambi al sesto posto negli Interregionali di Specialità del Nord Ovest e Nord Est svoltisi a Gerenzano (MI) e che danno la conferma e la dimostrazione dell’alta scuola di Ginnastica ritmica della Polisportiva VIS , ormai diventata un punto fermo nazionale di questa spettacolare disciplina della ginnastica.


La Nuova Venezia 08/04/2015

 



SERIE DI SUCCESSI E PIAZZAMENTI DELLE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Si è svolto domenica 15 marzo a Montegrotto il Campionato Regionale di Agonismo di base riservato alle Atlete della Ginnastica Ritmica.

Presso il Palaberta, gremito di entusiasti sostenitori ed appassionati di questa spettacolare disciplina, si sono confrontate circa centocinquanta atlete provenienti da tutte le società venete negli esercizi al corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro, divise per fascia di età e per livello di preparazione tecnica.

Le ginnaste allenate dalle tecniche Anna Donini, Giulia Buso, Giulia Travan e Chiara Castellaro hanno dimostrato anche in questa occasione la grande scuola di Ritmica della VIS che da anni assieme al gruppo di alta specializzazione si impone all’attenzione per la tecnica e lo stile.

Nel terzo livello, il più alto, nella prima fascia sale sul più alto gradino del podio Aurora Bobbo, punta di spicco in questa specialità della ginnastica, seguita da un’altra atleta della Vis Sofia Martellozzo, che conquista la terza piazza.

Sempre in questo livello, nella seconda fascia, terzo posto conquistato da una soddisfattissima Nicole Venerando, mentre è ottimo il piazzamento che le qualifica alla fase nazionale di Giulia Carrer, Giulia Regazzo e Bianca Ghezzo.

Per le atlete più esperte della terza fascia ottimo il primo posto conquistato da Giulia Gioia, seguita sul secondo gradino del podio da Arianna Bobbo, un’accoppiata di ginnaste della VIS che si impone con continuità e regolarità.

Nel secondo livello nella prima fascia le ginnaste della VIS ottengono una serie di piazzamenti di buon spessore tecnico che permette a Matilde Checchin, Giada Melocco, Elisabetta Peca, Martina Maddson, Silvia Fraccaro, Beatrice Franzoi e Giulia Coden di staccare il biglietto per le Finali nazionali di Pesaro.

Ancora in questa livello, nella seconda fascia altre atlete della VIS si comportano altrettanto bene con più che discreti piazzamenti, così Laura Verzegnassi, Diletta Nardin, Asia Scevola, Beatrice Modolo e Giulia Zurlandi ottengono il lasciapassare per le Finali di Pesaro.

Sale sul terzo gradino del podio nella terza fascia una felicissima Aparna De Lazzari, dopo averlo tante volte sfiorato, e con Ilaria Zambon conquista il passaggio al primo turno per il grande obiettivo delle finali di Pesaro a giugno.

Soddisfacenti anche gli altri piazzamenti ottenuti da altre ginnaste della Polisportiva VIS in gara, che fanno ben sperare per il prossimo appuntamento agonistico di fine marzo.

Contemporaneamente il 15 marzo a Padova hanno gareggiato nelle finali interregionali Nord Est di categoria Giorgia Parma e Ilaria Dibari tra le junior e  Martina Carrer tra le Allieve, tutte all’esordio nella nuova fascia di gara. Buonissima la loro prestazione e soddisfazione per l’impegno e il valore tecnico dei loro esercizi.

E’ un buon momento per le atlete della società mestrina, che fa ben sperare per le prossime gare in ulteriori miglioramenti.


ANCORA UNA VOLTA ALLA RIBALTA LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA VIS


Domenica 1 marzo  presso il Palasport di Bresseo di Teolo, organizzato dalla locale Società “5 CERCHI”, si è svolta la seconda prova del Campionato di Specialità di Ginnastica Ritmica dedicato alle Ginnaste della categoria junior e senior. Oltre cento le atlete in gara in rappresentanza delle più quotate società del Veneto e impegnate in uno o due degli attrezzi previsti da questa spettacolare disciplina della Ginnastica : fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

Nella categoria junior ottimo il risultato di Lisa PIANELLI, che ha confermato il secondo posto alla Fune ed è salita sul terzo gradino del podio anche nelle Clavette, migliorando il risultato ottenuto nella prova precedente, grazie ad una prestazione in cui gli elementi tecnici di spessore si sono sposati alla velocità di esecuzione e ad una più che apprezzabile voglia di risultato.

Altro argento al Nastro per Nicole PEPE che conferma il risultato della gara precedente, nonostante l’influenza che l’ha penalizzata durante la settimana, con una prova in cui la naturale eleganza e i buoni fondamentali si sono uniti ad una crescente maturazione agonistica e di maneggio dell’attrezzo.

Entrambe si sono qualificate per l’Interregionale Nord Est e Nord Ovest che si svolgerà a fine mese in Lombardia, cosa purtroppo non riuscita alla terza ginnasta della “VIS” in gara Chiara FAMENGO,  che gareggiava nella durissima categoria senior, ma in grado di sicuri miglioramenti.

A dimostrazione che le atlete della Polisportiva “VIS”, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, siano da anni tra le migliori del Veneto e in assoluto nella Provincia di Venezia sono stati i risultati ottenuti domenica 22 febbraio a Pove del Grappa dalle Ginnaste impegnate nella seconda prova di Categoria, dove si vanno a misurare le ginnaste allieve, junior e senior in tutti gli attrezzi della Ginnastica Ritmica .

Infatti Martina CARRER tra le Allieve, Ilaria DIBARI e Giorgia PARMA tra le juniores grazie ad una serie di esercizi di grande intensità tecnica e spettacolari evoluzioni accompagnate a doti interpretative e coreografiche, che vanno a confermare l’ottima scuola della VIS in questa disciplina, si sono qualificate alla grande per la prestigiosa fase Interregionale che si svolgerà a metà marzo a Padova.

Grande soddisfazione per tutto l’ambiente per questi ottimi risultati che fanno ben sperare anche per le gare future in cui altre ginnaste della VIS saranno inpegnate.

 


CAMPIONATO REGIONALE DI CATEGORIA 2015

 

Si è concluso il Campionato regionale di Categoria con la seconda prova tenutasi domenica 22 febbraio a Pove del Grappa (VI). Pur non salendo sul podio, le tre ginnaste della Vis impegnate in gara si sono guadagnate l'accesso alla fase interregionale che si terrà a Padova il 14 e 15 marzo prossimi.

Nelle allieve 2^ fascia Martina Carrer si aggiudica il 6° posto, buon risultato contando che fino a pochi giorni prima ha dovuto far fronte a una bella influenza.

La difficile gara delle Junior 2^ fascia ha visto Ilaria Dibari confermarsi al 4° posto mentre Giorgia Parma, a causa di una perdita sul finale dell'esercizio al cerchio, si è piazzata immediatamente dietro alla sua compagna di squadra al 5° posto.


TRIONFI IN SERIE PER IL KARATE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Fantastica giornata per gli Atleti del Karate della Polisportiva “VIS” alla Gara Regionale organizzata domenica 8 febbraio scorso a Mogliano dalla Libertas.

Il fantastico “settebello” mestrino allenato da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello ha dominato sia nelle prove di kata (stile) che nel combattimento (kumite) confermando anche in questa occasione la grande crescita tecnica ed agonistica.

Nella categoria ”Esordienti” Bruno Pianelli si è aggiudicato un eccezionale primo posto nel kata e un ottimo secondo nel kumite dominando così la propria fascia di gara e dimostrando che l’impegno in palestra profuso giorno per giorno sta dando i suoi meritati frutti.

Sebastiano Penzo  è salito sul secondo gradino del podio tra le cinture colorate della categoria “Esordienti” nel kata ripagando la fiducia posta nei suoi confronti dai tecnici del sodalizio mestrino.

Anche in questa occasione è arrivato tra i “Cadetti” un podio per Veronica Zuin, salita meritatamente nel kata sul secondo gradino, specialità in cui può esprimersi al meglio con le sue doti tecniche e di concentrazione.

Ancora tra le ragazze è arrivata la conferma di Beatrice Vecchiato sempre nel kata, che ha conquistato il primo gradino del podio della categoria “ juniores” a dimostrazione che i timori di cambio categoria sono stati messi da parte.

Lotta tutta interna alla VIS nella finalissima tra le cinture nere del Kata della categoria Senior. In un emozionante testa a testa si sono confrontati con energia, passione e grandissima tecnica Giacomo Vecchiato e Thomas Spagnolo e la vittoria questa volta è andata a Giacomo, unitosi alla fine in un grande abbraccio con l’amico rivale Thomas.

Altro podio per l’ultimo portacolori in gara della società mestrina: Gianmarco Tarabotti ha conquistato il terzo gradino in una spettacolare finale di kumite, in cui ancora una volta ha messo in evidenza la buona tecnica di base.

Con sette atleti in gara e otto podi conquistati difficilmente nella storia della Polisportiva “VIS” verrà dimenticata questa giornata di gara, ma soprattutto atleti e tecnici hanno ricevuto riconoscimenti per l’ottimo lavoro e la crescita costante.


La Nuova Venezia 12/02/2015

La Nuova Venezia 13/02/2015



SUCCESSI E RICONOSCIMENTI PER GLI ATLETI DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

E’ decisamente cominciato sotto i migliori auspici l’anno 2015 per gli atleti della Polisportiva “VIS” sia a livello di prestazioni che di riconoscimenti.

 

Dopo i botti per i successi ottenuti nel Torneo Internazionale di karate e per i podi conquistati dalle ginnaste della Ritmica ai Campionati di categoria, domenica 1 febbraio sono scese in pedana le ragazze del sodalizio mestrino partecipanti a Montecchio Maggiore alla prima prova del Campionato di Specialità, organizzato dalla Vicenza Ginnastica.

 

 

Un centinaio le atlete in gara divise tra junior e senior, in rappresentanza delle maggiori società venete, ed impegnate negli attrezzi fune, cerchio, palla, clavette e nastro, che contraddistinguono questa spettacolare ed affascinante specialità della ginnastica, che vede crescere in maniera notevole sia le società che le ginnaste praticanti nella F.G.I..

 

Subito è giunta una conferma per Lisa Pianelli, che si è aggiudicata tra le junior la piazza d’onore alla “fune” con una prestazione di rilievo e grande dinamicità e si è avuta conferma che per lei fosse una buona giornata con il quarto posto ottenuto alle “clavette” e solo una piccola imprecisione le ha negato la possibilità di salire sul podio, decisamente alla sua portata.

 

Nella stessa categoria grande exploit per Nicole Pepe, all’esordio assoluto in questo impegnativo tipo di competizioni, che ha conquistato la seconda piazza nella specialità del “nastro”, grazie alla naturale eleganza interpretativa, alla buona tecnica di base, unita alla crescita agonistica, e al grande impegno profuso in palestra in questi mesi.


Altra scommessa vinta dalle tecniche della VIS, Olga Zaytseva e Marta Inclimona, è stato il buon piazzamento, nonostante la grande esperienza delle avversarie, ottenuto tra le senior alla “palla” da Chiara Famengo, che per la prima volta affrontava questo impegnativo banco di prova, dimostrando ottimi fondamentali e grandi margini di miglioramento.

 

Le soddisfazioni per la Polisportiva VIS sono arrivate anche dal Karate con i riconoscimenti dati dal Dipartimento Regionale Karate Libertas ai quattro atleti del sodalizio mestrino, che hanno vinto i rispettivi Campionati e hanno poi ottenuto podi anche a livello interregionale e nazionale.

Premiati gli atleti di Valeria Scaramuzza nelle rispettive categorie sia del Kata (stile) che del Kumite (combattimento) : Beatrice Vecchiato tra le ragazze nel Kata, Gianmarco Tarabotti tra gli junior del Kumite, Bruno Pianelli tra gli Allievi e Thomas Spagnolo tra i senior del kata e kumite. 

Grande soddisfazione per tutto l’ambiente della Polisportiva e per i suoi portacolori.


La Nuova Venezia 04/02/2015

 


OTTIMI RISULTATI PER LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Continua il momento positivo per gli Atleti della Polisportiva “VIS”.

Dopo gli ottimi risultati ottenuti la scorsa settimana dagli atleti del Karate al Quarto Torneo Internazionale di Lignano Sabbiadoro, arrivano in questo fine settimana anche quelli delle Ginnaste di Ritmica.

Sabato 24 gennaio alla prima edizione della Ritmi Cup, Torneo regionale, svoltosi a Campodarsego, cui hanno partecipato le Ginnaste della Sezione agonistica di base, Giulia Gioia si è classificata al quarto posto e Arianna Bobbo al sesto, mettendosi in evidenza tra decine di atlete partecipanti e regalando con questa prestazione grande soddisfazione alle loro tecniche : Anna Donini, Giulia Buso e Giulia Travan.

Decisamente positiva la trasferta di domenica 25 a Teolo per le tre portacolori della Polisportiva VIS alla prima prova del Campionato di categoria, organizzato dalla locale Società “5 Cerchi” cui hanno partecipato le migliori ginnaste della Regione divise tra le 5 fasce previste dalla Federazione Ginnastica d’Italia.

A cominciare da Martina Carrer, all’esordio nella categoria Allieve 2^ fascia, che ha inanellato una serie di esercizi in crescendo e, ancora una volta, è salita sul podio conquistandone la terza posizione, con grinta, caparbietà e buona tecnica di base, accompagnate da un maneggio degli attrezzi di buona levatura ed un ottimo esercizio al Corpo libero.

Ottimo l’esordio nella difficilissima categoria Junior di seconda fascia per Giorgia Parma e Ilaria Dibari, impegnate negli attrezzi fune, cerchio, palla e clavette.

Alle spalle dell’esperta atleta di casa Giulia Ghiro, secondo posto conquistato da Giorgia, meritatissimo per le qualità interpretative degli esercizi, la sicurezza crescente nel maneggio degli attrezzi, la tecnica eccellente dei movimenti che si accompagnano alla costante levatura dei risultati.

Ilaria si è classificata al quarto posto, mancando per pochissimi centesimi il terzo gradino del podio andato alla friulana Mosetti, ma superando molte atlete più esperte, ancora una volta ha sicuramente fatto vedere la sua costante crescita tecnica accompagnata da qualità coreografiche di ottima fattura.

 

Le tre ginnaste, con grande soddisfazione delle loro tecniche Olga Zaytseva e Marta Inclimona, sono state anche inserite nel Gruppo di Eccellenza del Centro tecnico regionale permanente e sono diventate non solo le punte di forza del sodalizio mestrino, ma di tutta la Ginnastica veneta.


La Nuova Venezia 28/01/2015


FANTASTICI RISULTATI DEGLI ATLETI DEL KARATE DELLA POLISPORTIVA VIS

 

Sabato 17 e Domenica 18 gennaio scorsi si è svolta a Lignano presso il Palazzo dello Sport  la 4^ Edizione del Torneo Internazionale di Karate organizzato dal Movimento sportivo “Libertas”.

E’ cominciato sicuramente bene l’anno per gli Atleti del Karate della Polisportiva “VIS”, allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello che a più riprese sono saliti sul podio, confermando una costante crescita tecnica ed agonistica.

 

Sabato 17 hanno gareggiato i più giovani sia nel kata (stile) che nel kumite (combattimento).

Giulia Dalla Libera, con grinta e determinazione, ha conquistato il Primo gradino del podio nella categoria  “ragazze” nel Kata. Doppietta ottenuta da Mattia Bonato, nella categoria “ragazzi” pesi leggeri con un secondo posto nel Kata e un terzo nel Kumite, subito imitato da Tommaso David che è salito sul secondo gradino del podio nel kumite e sul terzo nel kata della categoria “ragazzi” pesi medi. Il podio del kumite di questa categoria è stato poi completato da un altro atleta della “VIS”, Tommaso Forcelli, che ha conquistato la medaglia di bronzo.

 

Domenica 18 sono scesi sul tatami gli atleti più esperti delle categorie Juniores e seniores.

Grande conferma per Thomas Spagnolo che, tra le cinture nere senior pesi leggeri, come sempre veloce e determinato, ha conquistato il primo posto nel Kumite. Ancora tra i senior è arrivato il terzo posto di Alberto Manente nel Kata delle cinture nere, un vero esempio di stile e spirito di abnegazione per i più giovani. Nella categoria junior pesi medi è arrivato un altro podio per Samuele Tarabotti, impegnato nel kumite, che è salito sul terzo gradino del podio dimostrando una buona continuità di risultati.

Ottima infine la prestazione dei portacolori della Polisportiva “VIS” nel Kata di Squadra : Thomas Spagnolo, Giacomo Vecchiato e Nicola Zaramello, che nell’occasione rappresentavano anche la Regione Veneto, anche quest’anno si sono confermati al terzo posto dimostrando grande applicazione, coordinamento e sincronia di movimenti e riuscendo a battere compagini italiane e straniere di assoluto rilievo.

Grande la soddisfazione di tutto l’ambiente del sodalizio mestrino che con il settore Karate si sta sempre più imponendo all’attenzione anche dei Tecnici della Nazionale.


La Nuova Venezia 24/01/2015


NEWS 2014


PIOGGIA DI PODI PER IL KARATE DELLA POLISPORTIVA “VIS”


Sabato 29 e domenica 30 novembre scorsi sI è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Rosà (VI) la Coppa Italia “Libertas” riservata agli atleti delle moltissime società aderenti a questo Movimento Sportivo.

Ritorno alle gare in questa nuova stagione 2014- 2015 e giornata  molto positiva per gli atleti della Polisportiva “VIS” allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello sia nelle prove di kata  (stile) che in quelle del kumite (combattimento).

Nelle categorie giovanili del kata si sono ottimamente distinti, conquistando entrambi il terzo posto della loro categoria, Davide Bizzarro e Sebastiano Penzo, molto attenti e precisi, nonostante la giovanissima età, a dimostrazione della costante crescita tecnica e della scuola di stile della Polisportiva “VIS”.

Ancora una volta è salita sul primo gradino del podio  Beatrice Vecchiato sempre nel Kata della categoria Juniores – cinture colorate, confermando una continuità  di risultati che dura  ormai da qualche anno e che in più occasioni l’hanno portata ai vertici nazionali.

Sempre nel Kata, ottime conferme arrivano da due seniores del sodalizio mestrino : Thomas Spagnolo e Giacomo Vecchiato, giunti rispettivamente secondo e terzo nella categoria delle cinture nere, veloci e precisi nei movimenti, dimostrando che il loro impegno in palestra, la concentrazione e la costanza degli allenamenti danno i risultati sperati.

La competizione ha poi confermato l’ottimo momento degli atleti della “VIS” nel Kumite: grazie al primo posto conquistato ancora da uno scatenato Thomas Spagnolo tra le cinture nere seniores, velocissimo e fortemente motivato sta dimostrando di essere un atleta completo che può aspirare a ottimi traguardi.

Non sono stati da meno i due fratelli Tarabotti, sia Gianmarco che Samuele sono saliti sul terzo gradino del podio nella loro categoria, confermando i buonissimi risultati dello scorso anno, ma dimostrando tecnica e fondamentali ben assimilati e  di avere ancora degli ottimi margini di miglioramento, in considerazione della giovane età.

Apprezzabili i risultati ottenuti dagli altri atleti della Polisportiva “VIS” impegnati in questa prestigiosa competizione.

I buoni risultati conseguiti non sono solo dovuti alla crescita tecnica degli atleti, ma anche alla loro crescita formativa, fondata su valori etici, di lealtà e rispetto.   



LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS” IN EVIDENZA CON AURORA BOBBO CHE SI CONFERMA CAMPIONESSA REGIONALE

 

Domenica 23 novembre scorso, presso il Palazzetto dello Sport di San Zeno di Cassola e organizzata dalla Società Junior 2000, si è svolta la seconda prova del Torneo regionale Allieve di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia.

Le atlete in gara erano divise in due fasce a seconda dell’età e sono state impegnate in due esercizi : corpo libero e un attrezzo tra fune, cerchio, palla, clavette o nastro, quelli previsti dalla spettacolare disciplina che è la Ginnastica ritmica.

Tra le 25 allieve di prima fascia, pur acciaccata da un problema muscolare e sicuramente non baciata dalla fortuna con il sorteggio che l’ha vista scendere per prima in pedana, Aurora Bobbo ha dimostrato di quali capacità agonistiche sia dotata, di avere indubbie qualità tecniche e fisiche e che l’impegno in palestra è stato premiato. Con una buona la prestazione al Corpo libero e ottima al Cerchio ha confermato il risultato della prima prova e si è aggiudicata meritatamente il Campionato Regionale.

Buono il risultato di Carlotta Mazzuccato giunta ottava, che non è riuscita a confermare il terzo posto della prima prova, ma con buone prospettive e possibilità di crescita, mentre Sara Tiepolo è stata frenata dall’emozione nell’esercizio alla palla.

Trentacinque sono state le Allieve di seconda fascia a scendere in pedana e le due  portacolori della VIS in gara hanno confermato la bontà della preparazione e della scuola di Ritmica del sodalizio mestrino. Nicole Venerando, all’esordio in questa fascia, si è classificata all’ottavo posto con una buona prestazione al corpo libero e al cerchio che confermano la regolarità delle sue esecuzioni, mentre Giulia Regazzo è giunta decima eseguendo gli esercizi previsti e i movimenti con  eleganza coreografica e particolare espressività .

Soddisfazione per tutto l’ambiente della Polisportiva VIS e per le Tecniche che hanno preparato le ginnaste e che con questo risultato danno conferma  che il lavoro costante e certosino in Palestra porta sempre buoni risultati.

 

La Nuova Venezia 27/11/2014 

 


LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS” CONQUISTANO IL TERZO POSTO NEL CAMPIONATO DI SERIE “B”

 

Domenica 26 ottobre si è svolto a Casier di Treviso presso il locale Palasport ed organizzato dal Gruppo Sportivo Sambughè, il Campionato di Serie “B” di Ginnastica Ritmica. Davanti ad un pubblico da grandi occasioni, ma soprattutto appassionato e competente, sono scese in pedana le migliori Società venete che svolgono questa spettacolare disciplina della Ginnastica, costantemente in crescita nei numeri di nuove partecipazioni e sodalizi affiliati alla Federazione Ginnastica d’Italia.

Le ginnaste della VIS, la  compagine più giovane in gara, non hanno avuto timore di scendere per prime in pedana e ad aprire la competizione nell’esercizio al corpo libero è stata proprio una debuttante:   Nicole Pepe, elegante nei movimenti e precisa dal punto di vista tecnico, ha ottenuto il terzo punteggio e dimostrato che non è solo una speranza e che i margini di crescita sono ampi.

Ha proseguito poi alla fune Lisa Pianelli, come al solito regolare nelle sue prestazioni con buoni momenti tecnici, che mettono in evidenza la sua velocità di esecuzione e il buon maneggio.

Ilaria Dibari è poi stata impegnata in successione al cerchio e alla palla, concentrata e determinata, con una buonissima prestazione ha ottenuto il secondo ed il terzo punteggio di gara in questi attrezzi, che ne esaltano la grande scioltezza e l’intensità della interpretazione coreografica.

Ha chiuso le esibizioni della Polisportiva VIS Giorgia Parma alle clavette e al nastro, mentre nel primo ha commesso qualche errore di troppo, nel secondo ha ottenuto il miglior punteggio di attrezzo grazie ad un’ottima prestazione e dimostrando, anche in questa occasione le ottime qualità tecniche.

 

Soddisfatte le Tecniche Olga Zaytseva e Marta Inclimona, con la collaborazione di Giulia Buso, che vedono buoni margini di  miglioramento per il prossimo impegno delle Ginnaste della VIS all’Interregionale Nord Italia di Legnano del 9 novembre, dove difenderanno i colori del sodalizio mestrino e della regione Veneto.

 

La Nuova Venezia 29/10/2014

 


 

INIZIA CON SUCCESSO LA STAGIONE DELLE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Domenica 5 ottobre al Palazzetto dello Sport di Teolo, organizzata dalla Società 5 Cerchi Abano – Teolo, si è svolta la prima Prova del Torneo Regionale Allieve.

Ritorno in pedana di gara, dopo la pausa estiva, da parte delle Ginnaste e delle Tecniche delle tante Società  venete che praticano questa spettacolare disciplina e ritorno sugli spalti dei numerosissimi appassionati sostenitori.

Due le categorie in gara sugli attrezzi della Ginnastica Ritmica a seconda dell’età e, nella categoria più giovane, subito è stato centrato il podio dalle rappresentanti della Polisportiva VIS.

Aurora BOBBO, a conferma della continua crescita tecnica e tenuta di gara, è salita sul primo gradino del podio  ottenendo inoltre tutti i migliori punteggi sugli attrezzi previsti dalla competizione.

Ha ottenuto la terza piazza Carlotta MAZZUCCATO, alle prime esperienze di gara, ma dimostrando qualità e doti di notevole valore in particolare nel fondamentale esercizio al corpo Libero, mentre Sara TIEPOLO, giunta nelle posizioni di rincalzo, avrà modo di rifarsi.

Più che soddisfacente il settimo posto ottenuto a pari merito dalle altre due ginnaste della VIS in gara nella fascia più alta : Giulia REGAZZO  e Nicole VENERANDO, che nelle prestazioni hanno alternato ottimi momenti a qualche leggera sbavatura, ma sicuramente in grado di migliorarsi.

 

Soddisfatto tutto lo staff tecnico del sodalizio mestrino che ha visto coronato da queste buone prestazioni la programmazione e il lavoro fatto in Palestra a fine agosto e a settembre e che ancora una volta vede la VIS ai vertici regionali anche con il settore giovanile a dimostrazione della grande Scuola  di Ginnastica Ritmica. 

 

La Nuova Venezia 11/10/2014

 

Fotogallery

 


 

ANCORA PODI E PIAZZAMENTI PER LE GINNASTE DELLA RITMICA DELLA POLISPORTIVA “VIS” AI NAZIONALI DI PESARO

 

Sono rientrate dopo una settimana di gare le atlete della Ginnastica Ritmica della Polisportiva “VIS” dalle Finali nazionali di Pesaro con una serie di più che buoni risultati, in certi casi oltre le aspettative.

Erano ben 17 le ginnaste della VIS, qualificatesi dopo le prove regionali,, sicuramente tra i gruppi più numerosi del Veneto, ma anche con i risultati migliori. Le atlete si sono presentate motivate ed impegnate in questa kermesse nazionale di Agonismo di base, che ha visto la partecipazione di alcune migliaia di atleti, dalle categorie giovanili a quelle più esperte e da partecipazioni individuali a quelle di squadra, compresi i misti di artistica maschile, femminile  e ritmica.

I risultati più prestigiosi sono arrivati nelle gare individuali a cominciare dal podio ottenuto tra le Allieve da Nicole Venerando classificatasi seconda nella specialità delle clavette  e che ha sfiorato il bis con la quarta piazza al cerchio, buone premesse per le prossime gare autunnali.

Ancora sul secondo gradino del podio è salita Nicole Pepe nella specialità alla fune delle piccole junior, coronando con questo risultato un anno ricco di soddisfazioni e aspettative per i prossimi impegni.

Altro podio per Arianna Bobbo, all’esordio tra le Junior più grandi, che classificatesi al terzo posto delle clavette, ha dimostrato di avere buoni numeri avendo raggiunto anche l’ottava piazza alla specialità del cerchio.

Tra le decine e a volte centinaia di partecipanti per specialità spiccano anche i buoni piazzamenti ottenuti in questa stessa categoria, da Giulia Gioia : 7^ nelle clavette e al nastro e decima al cerchio, il giorno in cui vincerà l’emozione arriveranno anche i podi.

Altro piazzamento di spicco è stato il decimo posto, tra le 141 ginnaste in gara (!!!) nel concorso generale, conquistato da Aurora Bobbo, altra giovane promessa della VIS tra le allieve.

Per il sodalizio mestrino sono poi arrivati una serie di piazzamenti sia individuali che di squadra di rilievo che dimostrano la qualità e la bontà della scuola di ginnastica ritmica della VIS e che premiano l’impegno delle ginnaste, ma anche quello delle tecniche Anna Donini, Giulia Buso che le hanno seguite con passione in questa difficile trasferta, e da Valentina Laforgia.

 

Con questa gara si chiude l’attività del primo semestre di competizioni e, dopo una breve pausa estiva, l’attività di tutte le atlete e gli atleti riprenderà alla grande in preparazione degli impegni autunnali della Polisportiva VIS.   


La Nuova Venezia 2/07/2014

Il Gazzettino 5/07/2014

 

 


LE RAGAZZE DELLA GPT SUL PODIO NAZIONALE!!!

 

Bravissime le ginnaste della sezione GPT che tornano da Pesaro con in tasca ben tre medaglie e degli ottimi piazzamenti, a partire da Aurora Bobbo che si classifica al 10 posto assoluto su 141 ginnaste in gara nel Torneo Gpt di 2° livello di 1a fascia, strappando in qualifica anche un bel 10 in esecuzione alla fune. A medaglia anche Nicole Venerando nel 3°livello di 1a fascia, medaglia d’argento alle clavette e quarto posto al cerchio. Nicole Pepe si aggiudica il secondo posto alla fune nella 2a fascia, mentre in 3a fascia Arianna Bobbo è medaglia di bronzo alle clavette e ottava al cerchio. Sempre in 3a fascia buona prova di Giulia Gioia, 7a a clavette e nastro e al 10° posto al cerchio. Delle piccole leonesse anche le giovani ginnaste della prima fascia del Sincrogym, che si piazzano al 12° posto nella classifica delle coppie, a un soffio dalla top ten rappresentata da grandi società che da anni la fanno da padrone in questa specialità. Brave ragazze!!

 


Aurora e Nicole campionesse regionali!

 

Domenica 13 aprile presso il Palalberta di Montegrotto si è svolto il Campionato Regionale di Ginnastica per Tutti, anche detto “Agonismo di Base”, di Ginnastica Ritmica, organizzato dalla locale Società “Aurora”.

Oltre 250 le ginnaste in gara, in rappresentanza di decine di società che nella nostra Regione praticano questa affascinante  e spettacolare disciplina  della Ginnastica, divise in cinque fasce di partecipazione a seconda dell’età ed impegnate nei classici attrezzi della Ritmica : fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

Pubblico delle grandi occasioni e molto partecipe durante l’esecuzione degli esercizi da parte delle ginnaste in gara.

Erano ben diciotto le ginnaste della Polisportiva VIS, una delle compagini più numerose, presenti in tutte le fasce con l’obiettivo di raggiungere la finale nazionale di Pesaro prevista per la seconda metà di giugno, che tutte le atlete hanno centrato, spesso anche con ampio margine.

La soddisfazione è poi stata ancora più grande quando, grazie ad una serie di ottime prestazioni di spessore tecnico, sono arrivati i primi posti conquistati nella prima fascia da Aurora Bobbo e nel terzo livello da Nicole Pepe, diventate così meritatamente anche Campionesse Regionali, seguite da una serie di piazzamenti delle loro compagne di squadra di grande prestigio e rilievo.

Per le allenatrici Anna Donini, Giulia Buso, Valentina Laforgia e Chiara Castellaro è stata una giornata di grande impegno, ma importante sia per la crescita del settore che per il riconoscimento del lavoro e della preparazione in Palestra.

 

La società veneziana in questi mesi primaverili sarà impegnata in una serie di competizioni regionali e nazionali di Ginnastica Ritmica ancora nell’agonismo di base, ma anche in quello di specializzazione ed intanto si gode l’ottimo secondo posto conquistato da Francesco Accatino nel Torneo Internazionale di Karate, specialità Kata (Stile), ottenuto tra le cinture nere della categoria senior, sabato 12 aprile a Ponzano. 

 

La Nuova Venezia 17/04/2014


INTERREGIONALI DI BIELLA: GRANDE PRESTAZIONE DELLE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Conclusasi la fase regionale del Campionato a Squadre di Serie C di Ginnastica Ritmica della Federazione Ginnastica d’Italia, così denominato perché dedicato alla categoria Allieve, che ha visto trionfare per il terzo anno consecutivo le ginnaste della Polisportiva VIS Venezia, domenica 30 marzo si è svolta a Biella la prova Interregionale per le Zone Nord Est e Nord Ovest.

Quarantasei le squadre ammesse a questa prova in rappresentanza delle Società più prestigiose del Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e naturalmente Veneto. Competizione durissima in un Palazzetto gremito come nelle grandi occasioni e giocata sul filo dei centesimi fino all’ultimo nei quattro esercizi previsti : corpo libero d’insieme, coppia alla fune e nastro, individuali alla palla e alle clavette.

La compagine veneziana, tra le più giovani in gara, in buona parte rinnovata rispetto allo scorso anno, è stata rappresentata da Diletta Brogliato, Martina Carrer e Matilde Grandesso, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona.

Non hanno avuto timore le giovani rappresentanti della VIS né del grande impegno né delle avversarie più esperte, sciorinando una serie di esercizi di ottima fattura, con musiche coinvolgenti   e ben eseguiti sia nella parte tecnica che in quella coreografica.

La classifica finale le ha viste piazzarsi al quarto posto assoluto, mancando il podio per pochissimi centesimi, ma centrando al primo colpo la qualificazione al Campionato Nazionale  che si svolgerà a Fabriano il prossimo 17 e 18 maggio.

 

Due settimane fa a Udine si sono imposte nel Torneo Internazionale di Primavera, ma è dall’inizio dell’anno che queste giovani Allieve della Polisportiva VIS, con le loro compagne della categoria Junior e Senior, con vittorie e piazzamenti sul podio, hanno tenuto alto il nome dello Sport veneziano e della Scuola di Ginnastica ritmica che è la VIS e che da anni si impone all’attenzione regionale e nazionale.


 

FANTASTICO PRIMO POSTO DELLA POLISPORTIVA “VIS” NEL CAMPIONATO REGIONALE DI GINNASTICA RITMICA

 

Domenica 2 marzo si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Solesino (PD), organizzata dalla Società Movimento e Ritmo di  Monselice, la 2^ prova Regionale  del Campionato  Nazionale di serie “C”, una gara a squadre in cui le ginnaste della categoria Allieve si esibiscono nel corpo libero di Insieme, nella coppia alla fune e nastro e negli esercizi individuali della palla e delle clavette.

Davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, sedici sono state le rappresentative in gara appartenenti alle società venete che praticano, a livello Federale, questa spettacolare ed affascinante disciplina della Ginnastica.

Le ginnaste della Polisportiva “VIS” hanno conquistato il primo gradino del podio confermando il risultato già ottenuto nella Prima prova e vincendo così meritatamente il Campionato regionale, davanti a “5 Cerchi” Abano e “Ardor” Padova.

Diletta Brogliato, Martina Carrer e Matilde Grandesso, allenate da Olga Zaytseva, Marta Inclimona e nell’occasione anche da Giulia Buso, sono state protagoniste di una serie di esercizi di grande ed impegnativo spessore tecnico e coreograficamente molto coinvolgenti, che hanno strappato applausi a scena aperta. Il maneggio degli attrezzi esemplare e di categoria superiore con una padronanza eccellente dei fondamentali del corpo libero sono stati accompagnati da musiche particolarmente adatte alle loro doti e qualità interpretative.

Più che discreto anche il piazzamento della Squadra “B” composta da Maria Vittoria Brogliato, Carlotta Mazzuccato e Sara Tiepolo, allenate da Alessandra Gaio e Agatha Bianco.

Pur cambiando negli anni la composizione della squadra, dopo un secondo posto, questo è il terzo anno consecutivo che le Allieve della VIS, giovani “farfalle” venete, si aggiudicano questa importantissima prova dei Campionati regionali a dimostrazione della grande Scuola di Ginnastica del sodalizio mestrino, che da decenni primeggia ed è punto di riferimento per tutto l’ambiente per lo stile e l’impostazione tecnica. Per le vincitrici l'appuntamento ora è l'interregionale Nord Est e Nord Ovest in programma il 29 e 30 marzo in Lombardia e organizzato dalla Società Nervianese.

 


ANCORA PODI PER LE GINNASTE DELLA POLISPORTIVA “VIS”

 

Continua l’ondata di successi delle Ginnaste della Polisportiva “VIS”, che anche domenica 23 febbraio scorso hanno ottenuto splendidi risultati alla 2^ Prova del campionato Regionale di Specialità del Campionato Nazionale della F.G.I., organizzato a Montegrotto presso lo splendido “Palaberta” dalla società Alfa Maserà e riservato alle categorie junior e senior di Ginnastica Ritmica e che ha visto la partecipazione di oltre 70 atlete impegnate con uno o due attrezzi tra fune, cerchio, palla, clavette e nastro, in rappresentanza delle più accreditate società venete.

Piccola la pattuglia delle ginnaste allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, ma di grande spessore tecnico e in grado di ottenere buoni risultati.

Nella categoria junior sul primo gradino del podio alla fune è salita Lisa Pianelli, confermando il risultato della 1^ Prova e aggiudicandosi più che meritatamente anche il Campionato regionale, grazie ad una esibizione intensa, veloce e ricca di difficoltà tecniche e migliorandosi anche dal punto di vista coreografico.

Alle clavette il primo posto  è stato conquistato da Asia Taccetti, assente alla prima prova, che, vincendo l’emozione del ritorno alle gare da individualista, ha confermato tutte le sue qualità di maneggio degli attrezzi, la padronanza della pedana, dando prospettive per il futuro del suo lavoro in palestra e diventando vice Campionessa regionale.

Il dominio della VIS in questa spettacolare specialità è confermato dal secondo posto ottenuto ancora da Lisa Pianelli, che ha migliorato la terza posizione ottenuta nella prima prova grazie ad un’esecuzione dell’esercizio attenta, precisa e sicura nei vari passaggi.

Buona la prova alla palla tra le Senior di Agatha Bianco giunta quarta, ma  miglioratasi nettamente nel risultato rispetto alla prima prova e solo una piccola sbavatura in un esercizio pieno di difficoltà le ha impedito il raggiungimento del podio.

Lisa e Asia staccano di diritto il passaggio all’Interregionale di Legnano, dove si confronteranno con le pari età di tutto il Nord Italia, mentre per Agatha ci sono buone prospettive di ripescaggio.

 

Ancora una volta è stato coronato l’attento lavoro in palestra, lo spirito di sacrificio e la passione delle atlete e delle tecniche della società mestrina, che tiene sempre alto il nome e i valori morali dello sport della nostra città.


ANCORA PIOGGIA DI PODI E VITTORIE NEI CAMPIONATI REGIONALI PER LA POLISPORTIVA “VIS”   

 

Non si sono ancora spenti i riflettori sulla vittoria delle ginnaste della categoria Allieve nella prima Prova Regionale del Campionato Nazionale a squadre di serie “C”, che le atlete della Polisportiva VIS ottengono una serie di fantastici risultati anche nella seconda prova di Campionato di Categoria (Alta specializzazione) svoltosi a Teolo e organizzato domenica 9 febbraio scorso, dalla stessa società veneziana in collaborazione con la locale società padovana.

Numeroso il pubblico sugli spalti per assistere con passione e competenza alle esibizioni delle ginnaste più rappresentative della  nostra Regione.

Le ginnaste della Polisportiva VIS, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, hanno fin da subito fatto capire quali erano le loro aspettative.

Ha cominciato Martina Carrer a salire sul primo gradino del podio nella  categoria Allieve di Prima fascia, grazie alle ottime prestazioni al corpo libero, fune e palla e alla grande crescita agonistica ed interpretativa, andando così a confermare il risultato della prima prova e diventando la nuova Campionessa regionale.

Durissima la lotta tra le Allieve della Seconda fascia, con un continuo testa a testa nelle esibizioni al corpo libero, cerchio, clavette e nastro, che alla fine vede Matilde Grandesso, elegante nei movimenti e sempre più padrona della pedana, salire sul terzo gradino del podio, ma grazie alla grande prestazione nella prima prova, vincere meritatamente il Campionato regionale. Balzo in classifica da parte di Diletta Brogliato, che, superata l’emozione dell’esordio in questa nuova categoria, migliora la sua posizione giungendo quinta assoluta e ottenendo anche lei il passaggio diretto  alla fase interregionale.

Non c’è stata storia tra le Junior di Prima fascia, con un confronto tutto interno tra le ginnaste della VIS per la vittoria nell’impegno agli attrezzi cerchio, palla, clavette e nastro. Invertite le posizioni della prima prova, questa volta al primo posto sale Giorgia Parma, confermando grande maneggio, qualità interpretative e coreografiche, mentre sul secondo gradino del podio sale Ilaria Dibari, che ha dimostrato le sue grandi doti naturali, la costante crescita tecnica ed agonistica. Dopo questi risultati Giorgia e Ilaria diventano rispettivamente le nuove campionessa e vicecampionessa regionali.

Infine Campionesse regionali della categoria Junior seconda fascia è Beatrice Tornatore e delle Senior Giulia Dorigo, entrambe dell’Ardor Padova.

Con tre titoli regionali su cinque, la Polisportiva Vis conferma la supremazia in tutte le categorie, sia individualmente che di squadra, dando ancora una volta dimostrazione della grande scuola e dello stile nell’interpretazione di questa spettacolare disciplina della ginnastica.

 

Grande soddisfazione per il sodalizio veneziano anche per i premi ottenuti alla festa Regionale della Libertas con gli atleti del karate, allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello, che si sono messi in evidenza e hanno vinto campionati regionali, interregionali e nazionali : Francesco Accatino. Beatrice Vecchiato e Giacomo Vecchiato.   


PIOGGIA DI TITOLI E MEDAGLIE PER LA POLISPORTIVA “VIS”

 

Domenica 2 febbraio scorso sono arrivati una serie di successi di grandissimo prestigio per gli atleti della Polisportiva VIS, impegnati sia nella Ginnastica Ritmica che nel Karate.

A Verona presso lo storico Palazzetto dello Sport dell’ “I,C .Bentegodi” si è svolta la Prima prova regionale del Campionato nazionale a Squadre di “Serie C” della Federazione Ginnastica d’Italia, riservato alla Categoria Allieve.

Quattordici le società in gara, alcun con due rappresentative, davanti ad un pubblico numeroso ed appassionato, proveniente da tutto il Veneto e che non si è fatto intimidire dalla pessima giornata di pioggia.

Le ginnaste della VIS hanno sbaragliato il campo conquistando con la Squadra “A”, allenata da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, il primo posto del podio grazie ad una serie di performance di assoluto rilievo e regolarità.

Diletta Brogliato, Martina Carrer e Matilde Grandesso hanno ottenuto nell’esercizio d’insieme del “Corpo libero il secondo punteggio, Martina ha primeggiato con grande tecnica, controllo e velocità alla “palla”, mentre nell’esercizio di coppia “nastro e fune” ancora il miglior punteggio per Diletta e Matilde, attente e precise nei passaggi,  ed infine ancora il primo punteggio per Matilde di gran lunga superiore, per doti, preparazione nel maneggio ed eleganza, alle altre atlete nelle “clavette”.

Soddisfacente anche il piazzamento al decimo posto per le giovanissime componenti la Squadra “B”, allenata da Alessandra Gaio e Agatha Bianco : Maria Vittoria Brogliato, Carlotta Mazzuccato e Sara Tiepolo, all’esordio agonistico, non si sono fatte assolutamente intimidire dimostrando carattere e buoni margini di miglioramento.

Mentre ancora si stava festeggiando questo risultato è arrivata la notizia dei grandi risultati ottenuti dagli atleti del karate, allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello, che stavano gareggiando al Palazzetto dello Sport di San Donà di Piave nel Campionato Regionale organizzato dal Movimento sportivo Libertas.

E’ stata veramente una pioggia di podi : al mattino si sono svolte le gare di Kata (stile) e gli atleti della Polisportiva VIS si sono piazzati alla grande : primo gradino per Thomas Spagnolo, ottimo il suo ritorno agonistico dopo alcuni anni  di assenza dalle gare, ancora un oro per Beatrice Vecchiato, che prosegue negli ottimi risultati dello scorso anno, un ottimo secondo posto sul podio è stato conquistato da Shreya, sempre piazzata nella sua categoria e infine Bruno Pianelli sale sul terzo gradino del podio, dando continuità ai piazzamenti di quest’anno. 

Cambiano alcuni interpreti, ma si confermano gli stessi risultati anche nel Kumite (combattimento) per gli atleti del sodalizio veneziano impegnati nelle varie categorie : Thomas Spagnolo sale sul secondo gradino del podio, dando prova della sua grande classe e, ancora, Samuele Tarabotti porta a casa un prestigioso secondo posto, subito imitato dal fratello Gianmarco, che non ha voluto essere da meno, dimostrando la loro continua crescita tecnica ed agonistica, mentre Matteo Peresin conquista un ottimo  bronzo,   evidenziando che l’impegno in palestra porta sempre risultati.

 

Grande soddisfazione per tutto l’ambiente : dirigenti, tecnici, ginnaste, karatechi e  genitori anche perché si ripetono con regolarità e continuità queste ottime giornate per gli atleti della Polisportiva VIS, una società che non è solo scuola di sport, ma anche di vita e che continua a tenere alto il nome dello sport veneziano facendosi conoscere in tutta Italia e che, qualche volta, avrebbe bisogno anche di maggiori spazi ed  attenzioni da parte di chi amministra il territorio.


 

ANCORA FANTASTICI PODI PER IL KARATE DELLA POLISPORTIVA VIS 

 

E’ veramente un anno ricco di soddisfazioni per gli atleti della Sezione Karate della Polisportiva “VIS” Venezia – Favaro .

Non si sono ancora spenti i riflettori per la serie di podi conquistati nel Torneo Interregionale di Bassano che, ancora una volta in terra vicentina, i ragazzi  allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello hanno fatto man bassa ed ottenuto una serie di grandi risultati al Primo Trofeo delle Regioni, organizzato dal Movimento sportivo Libertas al Palasport di Rosà il 23 e 24 novembre scorsi.

E’ nelle competizioni di kata che i karatechi della società mestrina vanno ancora una volta a primeggiare a conferma della scuola di stile e dell’ottima preparazione fisica.

 

Beatrice Vecchiato, sempre concentrata e presente, ha vinto nella categoria cadetti,   confermando anche in questa occasione la grande vittoria ottenuta ai Campionati nazionali Libertas del maggio scorso.

Veronica Zuin ha primeggiato nella categoria esordienti, la giovane promessa mestrina ha dimostrato di essere in costante crescita agonistica e di rispondere positivamente alla fiducia dei tecnici.

Francesco Accatino, ormai una costante del podio, è salito sul primo gradino nella categoria Junior – cinture nere, veloce ed elegante nei fondamentali, coronando  il grande impegno quotidiano  in palestra .

Shreya KC ha ottenuto la seconda piazza nella categoria junior, sempre molto coordinata e precisa nei movimenti,  è sicuramente in grado di crescere ancora nello stile  e nella preparazione.

 

Due secondi posti sono stati conquistati anche dalle giovanissime speranze della Polisportiva VIS : Tommaso Forcelli e Sebastiano Penzo si sono imposti all’attenzione per le loro qualità e per le buone performance effettuate e fanno sicuramente ben sperare per il futuro, a dimostrazione che, dietro ai loro compagni più esperti, c’è un gruppo di giovani promesse, capaci di scendere senza timori sul tatami.

Buoni i piazzamenti degli altri atleti in gara.

 

E’ grande la soddisfazione di tutta la Polisportiva VIS, tecnici, dirigenti e genitori, per questi risultati, che vanno a premiare sia il risultato sportivo, ma anche la formazione educativa che i ragazzi ricevono in Palestra, nella continuità di principi che guidano il sodalizio veneziano. 


OTTIMO TERZO POSTO AL CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE B

 

Domenica 10 novembre a Verona presso il Palazzetto dello Sport “Bentegodi”, si è svolta la seconda prova regionale del Campionato Nazionale di Serie “B” di Ginnastica Ritmica. Alla competizione hanno partecipato le compagini delle società venete più titolate, esibendosi con le ginnaste junior e senior agli attrezzi e con una ginnasta della categoria allieve al corpo libero, come previsto dall’impegnativa formula del programma Federale, valido sia per la Serie A che per la Serie B.

 

Dopo un ottimo quarto posto ottenuto nella prima prova di Montegrotto, le ginnaste della VIS, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, hanno migliorato la loro posizione conquistando meritatamente la terza piazza del podio.

 

Ilaria Dibari al corpo libero, che ha ben sostituito Giorgia Parma infortunata, Lisa Pianelli alla fune e clavette, Asia Taccetti al cerchio e nastro e Agatha Bianco alla palla hanno sciorinato una serie di esercizi altamente spettacolari, ricchi di difficoltà tecniche e di grande qualità coreografica, dimostrando che la scuola della società veneziana è sempre tra le migliori a livello nazionale.

 

Il prossimo appuntamento per queste ginnaste sarà per il 24 novembre a Castellanza dove nella fase interregionale si incontreranno le squadre qualificatesi del Nord Ovest e del Nord Est per la successiva finale nazionale, che prevede la promozione in serie A.

 

 

Ma gli impegni per la Polisportiva VIS saranno particolarmente fitti domenica 17 con l’organizzazione della prova del Torneo regionale Allieve di Ginnastica ritmica, cui parteciperanno circa 80 giovani ginnaste venete, tra cui quattro del sodalizio mestrino.

 

 

Soddisfazione in tutto l’ambiente per questo ennesimo grande risultato ottenuto che continua a mettere in risalto la Polisportiva VIS.


GRANDI RISULTATI DELLA POLISPORTIVA VIS

 

Ci sono giornate che resteranno nella memoria della vita di una Associazione sportiva e domenica 27 ottobre è stata una di queste per la Polisportiva VIS, visti i successi ed i piazzamenti ottenuti.

Tutto Il 2013 è stato un anno ricco di grandi soddisfazioni per gli ottimi risultati ottenuti sia dagli atleti della sezione di karate che dalle ginnaste della sezione di Ritmica.

 

Ripreso il campionato individuale, domenica mattina presso il Palazzetto dello Sport di Bassano del Grappa si è svolto il Campionato Regionale “Libertas” di Karate e gli atleti del sodalizio mestrino, allenati da Valeria Scaramuzza e Alberto Manente hanno fatto il pieno di podi nella specialità del kata (stile), confermando la qualità tecnica e l’ottima preparazione fisica.

 

Beatrice Vecchiato ha primeggiato nella categoria cadetti – cinture colorate, confermando di essere diventata una protagonista di questa specialità, dopo la vittoria ottenuta nel Campionato Nazionale del maggio scorso.

 

Sul primo gradino del podio è salito anche Mattia Scattolin nella categoria Senior – cinture colorate, confermando la costante crescita tecnica e coronando l’impegno profuso.

 

Secondo posto per Shreya KC nella fascia Junior – cinture colorate, da poco rientrata in palestra, ma subito in grado di ottenere ottimi risultati e   ancora una bellissima seconda piazza conquistata da Francesco Accatino tra gli Juniores – cinture nere, sempre brillante nelle sue performances, dimostrando di aver superato senza conseguenze, l’infortunio patito a inizio ottobre.

 

Il botto è arrivato da Alberto Manente, grande protagonista, esempio di capacità tecniche e sportività e grande trascinatore del gruppo di atleti agonisti, che ancora una volta è salito sul podio conquistando la terza piazza della categoria Senior – cinture nere.

 

La splendida giornata della Polisportiva VIS è stata coronata dalle Ginnaste della sezione di Ritmica che, dopo un paio d’anni di assenza per un necessario ricambio generazionale, sono ritornate a partecipare al Campionato di Serie “B” della F.G.I..

Presso il Palasport di Montegrotto, organizzato dalla 5 Cerchi Abano, si è svolta la prima prova e le atlete allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona hanno raggiunto il quarto posto, mancando per pochi centesimi il podio, sul cui primo scalino è salito il “Bentegodi” Verona. La squadra mestrina, la più giovane in gara, composta da Giorgia Parma al Corpo libero, Lisa Pianelli alla fune e clavette, Agatha Bianco alla palla e Asia Taccetti al cerchio e nastro ha dimostrato di avere tutti i numeri e le potenzialità per un miglioramento, ma soprattutto  di essere protagonista anche in questa difficile competizione.

 

I successi e i piazzamenti confermano la qualità della scuola sia di Karate che di Ginnastica ritmica e che i risultati non arrivano per caso, ma sono frutto di un grande lavoro, a volte oscuro, fatto fin dalle sezioni giovanili e di avviamento e di una programmazione, dove ogni atleta, anche se alle prime esperienze sportive, ha un percorso, e la grande qualità dei tecnici di tutte le sezioni.

 

 


ARRIVA IL PODIO PER LA POLISPORTIVA VIS

 

Domenica 6 ottobre scorso, si è svolta la Prima Prova del Torneo Regionale Allieve di Ginnastica Ritmica presso il Palazzetto dello Sport di Teolo organizzato dalla locale Società “Ginnastica Euganea”.

 

Spalti gremiti di pubblico che ha sostenuto calorosamente le ginnaste della propria società, ma sportivamente ha applaudito anche le esibizioni più spettacolari delle altre atlete in gara nelle due categorie previste per fascia di età, oltre sessanta.

 

Ogni ginnasta in gara aveva l’obbligo dell’esercizio al corpo libero, cui veniva abbinato un attrezzo a scelta tra fune, cerchio, palla clavette e nastro.

 

Nella gara delle Allieve di prima fascia sul terzo gradino del podio è salita la ginnasta della VIS Nicole Venerando, interprete di due buone esibizioni sia al corpo libero, ma soprattutto al cerchio, coronando così l’impegno profuso in queste settimane in palestra, e soddisfazione anche per il piazzamento di Maria Vittoria Brogliato, che è riuscita a controllare l’emozione dell’esordio agonistico.

 

Nella competizione delle Allieve di seconda fascia, sempre giovani, ma più esperte, una conferma è arrivata dalle due prove di Nicole Pepe, giunta quinta a pochi centesimi dal podio, ma assolutamente in grado di migliorare la sua classifica alla prossima gara, mentre più che discreto il piazzamento dell’altra ginnasta in gara della VIS : Giulia Regazzo, all’esordio nella categoria.

 

Soddisfazione delle tecniche Anna Donini, Giulia Buso e Alessandra Gaio, della società mestrina, ma anche dei numerosi sostenitori della Polisportiva VIS che hanno seguito in trasferta le proprie beniamine.

 

Mentre continua la campagna promozionale per la stagione 2013-2014, il prossimo appuntamento per il sodalizio mestrino è l’organizzazione della seconda prova di questo Torneo:  il 17 novembre a Dese – Palestra Mameli e la partecipazione al Campionato Regionale di Serie “B”, ma anche il ritorno alle gare degli atleti del Karate, che tanti risultati di grande prestigio hanno ottenuto nella scorsa stagione.

 

 


STREPITOSO SUCCESSO DEGLI ATLETI DELLA POLISPORTIVA VIS

 

E’ indubbio che il 2013 sia stato finora un anno ricco di soddisfazioni per gli atleti della Polisportiva VIS, fin dal mese di gennaio con cadenza regolare ad ogni gara regionale, interregionale o nazionale sono arrivati podi o piazzamenti di assoluto prestigio sia nel karate che nella ginnastica ritmica. Ma le speranze sono state ampiamente superate tra sabato 18 e domenica 19 scorsi nei Campionati Nazionali Libertas di Karate, svoltisi a Riccione: otto atleti in gara e otto podi.

 

Nel primo giorno di gara sono scesi sul tatami i karateki impegnati nel kata (stile), un’affascinante e spettacolare disciplina che richiede grande tecnica e concentrazione e via via sono piovuti grandissimi risultati : Beatrice Vecchiato ha conquistato il titolo nazionale femminile delle cinture colorate, confermando la costante crescita e confermando tutte le speranze riposte, soprattutto pensando che è trascorso poco più di un anno da quando frequentava i corsi di ginnastica della Polisportiva VIS.

 

Serie impressionante di piazzamenti sul secondo gradino del podio conquistati dagli atleti allenati dalla eccellente e grande punto di riferimento Valeria Scaramuzza con l’aiuto di Alberto Manente e Diego Cornello : nel femminile Veronica Zuin, ormai diventata una sicurezza, tra le cinture colorate della categoria esordienti, ancora tra le cinture colorate, ma junior K.C. Shreya, ottima sapendo che ha cominciato quest’anno a frequentare la Polisportiva VIS, mentre nel maschile Giacomo Vecchiato, tra le cinture nere ha finalmente superato lo scoglio della giovanissima età nella categoria senior, e ancora Mattia Scattolin, ritornato a pieno regime anche nelle motivazioni, sempre tra i senior delle cinture colorate.

 

Ancora podi, ma questa volta di bronzo per gli atleti del sodalizio mestrino : Francesco Accatino, ormai una vera e propria continua conferma di risultati, tra le cinture nere dei cadetti e il carismatico e inossidabile Alberto Manente tra i senior cinture nere. Il fiore all’occhiello è giunto domenica nel kumite (combattimento), in cui da poco si stanno cimentando gli atleti mestrini, con la medaglia d’argento meritatamente conquistata da Matteo Peresin nella categoria cadetti, quest’anno sempre a podio in ogni gara cui ha partecipato.

 

Infine la Polisportiva VIS, a dimostrazione dell’ottima scuola sportiva e di karate che si sta affermando nel territorio veneziano, grazie alle performance dei suoi atleti ha conquistato la prestigiosa terza piazza nazionale tra le società partecipanti ai Campionati italiani Libertas.

 

A questi strepitosi risultati del karate, si aggiunge il buon quarto posto ottenuto ai Campionati regionali d’Insieme dalle ginnaste della ritmica: Ilaria Dibari, Matilde Grandesso, Giorgia Parma, Lisa Pianelli e Asia Taccetti, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, con la qualificazione ai Campionati nazionali di Arezzo. Una grandissima soddisfazione per atleti, genitori, tecnici e dirigenti che va a premiare il lavoro fatto in palestra, lo spirito di sacrificio e l’impegno, senza dimenticare l’aspetto formativo e che pongono ancora una volta la VIS ai vertici nazionali.


ANCORA GRANDI RISULTATI PER LA POLISPORTIVA VIS

 

Ancora una volta gli atleti della Polisportiva “VIS” si sono contraddistinti per delle ottime prestazioni nelle gare di campionato in cui hanno gareggiato. Domenica 7 aprile infatti si è svolto a Bardolino il Trofeo Interregionale di karate  organizzato dalla locale Società aderente al Movimento sportivo Libertas, cui hanno aderito prestigiose società sportive e atleti di caratura internazionale. Nutrita la pattuglia degli atleti della Polisportiva VIS, allenati da Valeria Scaramuzza, Alberto Manente e Diego Cornello, che  hanno ottenuto ottimi risultati e molti sono  riusciti a salire sul podio nelle varie categorie, e a seconda delle cinture, in cui sono stati impegnati.

 

Nella specialità del kata (stile) : Francesco Accatino nella categoria juniores – cinture nere – ha conquistato il terzo posto, confermando la costante crescita, mentre Tommaso Dabalà fra i cadetti delle cinture colorate ha avuto la soddisfazione di salire sul secondo gradino del podio. Ancora un secondo posto per la giovane di origine nepalese K.C. Shreya, praticamente all’esordio, nella  categoria juniores – cinture colorate, mentre un altro risultato positivo è arrivato da Mattia Scattolin con il secondo posto tra i senior – cinture colorate. Continua la serie di podi del kata Veronica Zuin giunta terza nella categoria esordienti – cinture colorate e chiude Alberto Manente con la medaglia di bronzo della categoria senior – cinture nere, grande la passione che lo contraddistingue e già pronto per passare all’insegnamento con i migliori requisiti.


I podi sono continuati nella specialità del kumite (combattimento) grazie a Matteo Peresin con il terzo posto della categoria cadetti, ormai una costante nei risultati e ancora medaglia di bronzo anche per Stefano Zuin nella categoria juniores, sempre regolare nelle performance, mentre chiude Veronica Zuin con un altro terzo posto bissando il risultato del kata  e dimostrando di essere atleta completa abbinando lo stile al combattimento.


Buone le prestazioni degli altri atleti che hanno sfiorato  il podio : Giacomo Vecchiato tra i seniores – cinture nere del kata, e Lorenzo Simonato tra i seniores – cinture nere del kumite, che spesso a 18 anni si trovano ad affrontare più esperti atleti. A loro si aggiunge Roberta Marchiori nella categoria juniores – cinture nere.


A questi risultati si aggiunge la conquista del quinto posto delle ginnaste di ritmica Diletta Brogliato, Ilaria Dibari, Matilde Grandesso e Giorgia Parma, al Campionato Interregionale di Serie”C”, su un lotto di oltre 40 squadre del Nord Est, cui si è aggiunta la Repubblica di San Marino, che dà diritto alla qualificazione diretta alla fase nazionale di Arezzo del 5 maggio.  Le atlete, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona hanno avuto un buon comportamento in gara con la solita maestria e qualità tecnica degli esercizi e solo qualche leggera imperfezione ha impedito, per pochi centesimi, il raggiungimento del podio, cui da tempo sono abituate e comunque prima società del Veneto.


 

Foto in caricamento 0 di 0

Trascina qui le foto

GIORNATA STORICA PER I PORTACOLORI DELLA POLISPORTIVA VIS
Foto in caricamento 0 di 0

Trascina qui le foto


Resterà nella storia della Polisportiva VIS ed impressa nella memoria degli atleti, dei tecnici e dei dirigenti la data di domenica 17 marzo 2013.
Trentuno atleti sono scesi in gara impegnati nella ginnastica ritmica e nel karate in tre campionati e sedi diverse, ma tutti hanno portato a casa podi e piazzamenti di grande prestigio.


Nel Torneo di Karate delle città di Porcia e Pordenone erano impegnati nove atleti del sodalizio mestrino nella specialità del kata (stile), e tutti sono andati a podio nelle varie cinture e categorie in cui sono stati impegnati, alcuni a conferma di risultati già ottenuti in altre occasioni e altri a coronamento del grande lavoro in palestra sotto la guida tecnica dell’allenatrice Valeria Scaramuzza.


Oro a Beatrice Vecchiato, Giacomo Vecchiato e Roberta Marchiori, Argento per Mattia Scattolin e Francesco Accatino, Bronzo per Giulia Dalla Libera, Veronica Zuin, Mattia Menin e Bruno Pianelli.


Nella prova di Sincrogym regionale di ginnastica ritmica, svoltasi a Teolo, ben diciotto sono state le ginnaste della VIS, allenate da Anna Donini e Giulia Buso, in gara in tutte le categorie previste da questa specialità di agonismo di base che si sta sempre più affermando per quantità di partecipanti e qualità degli esercizi previsti dai programmi della Federazione ginnastica italiana.


Terzo posto per le giovanissime Allieve di prima fascia, tutte all’esordio: Aurora Bobbo, Matilde Checchin, Martina Maddison, Francesca Michieli, Nicole Venerando e Giulia Zurlandi.


Terzo posto ancora per le Allieve di seconda fascia : Giulia Carrer, Aparna De Lazzari, Bianca Ghezzo, Diletta Nardin, Nicole Pepe e Giulia Regazzo.


Ottimo quarto posto per le Allieve di terza fascia a pochi centesimi dal podio : Anja Andjelic, Giada Busatto, Sara Busatto, Giulia Gioia, Alessia Pavan e Elisa Scattolin.


Il grande botto finale è stato il risultato ottenuto dalle ginnaste impegnate ad Abano nella seconda prova di Campionato regionale a squadre, che hanno confermato il primo posto già ottenuto a Jesolo e vinto così anche lo stesso Campionato, ottenendo il passaggio all’interregionale di Varese.


Diletta Brogliato, Ilaria Dibari, Matilde Grandesso e Giorgia Parma, allenate da Olga Zaytseva e Marta Inclimona, hanno confermato, con le loro evoluzioni in pedana, le grandi qualità dimostrate quest’anno in tante e tante occasioni e sempre ai vertici.


La Polisportiva VIS nel 2013 sta ottenendo in entrambe le discipline risultati che dimostrano la grande applicazione e lo spessore tecnico dei suoi atleti e le grandi qualità dei suoi allenatori, ricevendo grandi riconoscimenti in ogni occasione in cui si sono andati  a cimentare, con soddisfazione dei dirigenti e degli appassionati genitori, entrando di diritto nella storia dello sport.


Prossimo appuntamento  sabato e domenica 23 e 24 marzo, in cui la Polisportiva VIS organizza a Jesolo il Campionato interregionale di specialità Nord Ovest e Nord Est di Ginnastica Ritmica.

 

News 2012


 

ACCADEMIA DI FINE ANNO DELLA POLISPORTIVA VIS FAVARO

 

Sabato 2 giugno scorso presso la Palestra Mameli di Dese si è svolta l’Accademia di fine anno sportivo della Polisportiva VIS Favaro. Davanti ad un nutrito pubblico, che ha partecipato con intensità, si sono esibiti oltre cento atleti in rappresentanza delle due sezioni: quella di ginnastica generale e ritmica e quella di karate sia in esercizi di gruppo che individuali. A questi giovani si è unita anche una dimostrazione di ginnastica orientale per adulti, una forma di mantenimento fisico e concentrazione mentale, molto apprezzata dai presenti.

L’anno che si è appena concluso, pur tra difficoltà economiche, frutto del particolare momento di crisi del nostro Paese, e organizzative, dovute alla sistemazione dei corsi sparsi in più palestre del territorio, è stato certamente positivo sia per il numero di partecipanti all’attività, anche se in calo rispetto all’anno precedente, sia per i risultati agonistici ottenuti.

Tutti durante questo Saggio hanno potuto dimostrare quanto appreso durante le lezioni e i progressi fatti grazie all’impegno, a vario titolo, in palestra sotto l’attenta guida di istruttori preparati ed in possesso dei requisiti federali richiesti.

Le ginnaste della ritmica hanno primeggiato sia in Regione che nella zona Nord Est, raggiungendo in più occasioni il podio anche in fase nazionale, facendosi apprezzare per la grande scuola che da anni vede la VIS al vertice tanto che anche questa estate alcune saranno impegnate in allenamenti collegiali federali nazionali e interregionali. Inoltre un consistente gruppo parteciperà a fine mese ai campionati nazionali di Ginnastica per tutti che si svolgeranno a Pesaro.

Ottimi anche i risultati conseguiti dagli atleti del karate, che dopo aver primeggiato in regione, si sono distinti, con buoni piazzamenti sul podio, anche in fase nazionale, in particolare nella tecnica del kata (stile e forma), frutto della preparazione in palestra e che pone all’attenzione la qualità del lavoro svolto.

Durante l’estate gli agonisti delle due sezioni saranno impegnati nella preparazione dell’attività futura, mentre tutti gli altri atleti giovani e adulti sono attesi a settembre per la ripresa dei corsi, con le novità proposte dalla Polisportiva.

 

Soddisfazione per i genitori, gli atleti, i tecnici e i dirigenti per la riuscita della manifestazione, cui hanno presenziato anche amministratori comunali e della municipalità, a dimostrazione di quanto la Polisportiva VIS sia legata al territorio e al ruolo sociale oltre che sportivo in cui è impegnata.


GLI ATLETI DELLA POLISPORTIVA VIS ANCORA SUL PODIO

 

Domenica 20 maggio le atlete e gli atleti della Polisportiva VIS Favaro sia della sezione di ginnastica  ritmica che del karatè sono stati impegnati in importanti gare regionali. Hanno cominciato le ginnaste impegnate nel Campionato regionale di insieme di ginnastica ritmica svoltosi a Monselice ed organizzato dalla locale Società “Movimento e Ritmo”. Era la prima volta che le “farfalline” della VIS Favaro partecipavano a questa particolare e spettacolare specialità della ginnastica ritmica, che vede da anni la nazionale italiana primeggiare ai vertici mondiali e subito hanno conquistato il terzo gradino del podio, vinto dall’ esperta Ardor Padova. Cinque le ginnaste contemporaneamente impegnate nell’esercizio ai cinque cerchi: Ilaria Dibari, Daniela Mogurean, Giorgia Parma, Lisa Pianelli e Asia Taccetti, con l’accompagnamento di una musica coinvolgente, hanno volteggiato in pedana dimostrando, ancora una volta, come avvenuto per tutto l’anno, di essere protagoniste nelle competizioni regionali e nazionali cui hanno partecipato. Impegnate in un esercizio di grande spessore, hanno eseguito le difficoltà con grazia e maestria negli scambi degli attrezzi, con sincronia dei movimenti e buona interpretazione coreografica che hanno esaltato le loro qualità tecniche e fisiche e ottenendo il passaggio diretto alla finale nazionale di domenica prossima a Terranuova Bracciolini in provincia di Arezzo.

Contemporaneamente sabato 19 e domenica 20 sono stati gli atleti del karate, impegnati nel Torneo Regionale di Jesolo, a conquistare podi a iosa. Si comincia infatti con la promettente Veronica Zuin che conquista la prima piazza della categoria ragazzi nella specialità del kata (stile); si continua con un altro primo posto, tra gli esordienti dei meno 55 kg, sempre nel kata ottenuto da Matteo Peresin, sempre costante nei risultati e ancora negli esordienti dei meno 47 kg. Un bronzo è stato vinto nel kumite (combattimento) dalla mai doma Veronica Doro. Ottima la doppietta conquistata dal sempre attento e concentrato Pietro Agostinetti nei cadetti meno 52 kg. giunto primo nel kata e terzo nel kumite, e ancora nei cadetti si distinguono Stefano Zuin, grintoso quanto basta, giunto secondo nei più 70 kg della specialità kumite e Gianmarco Tarabotti, sempre in continua crescita agonistica, che nei meno 63 kg. conquista meritatamente la prima piazza. Ancora una vittoria viene ottenuta da Francesco Accatino, costante nelle posizioni di vertice, che negli juniores sale sul primo gradino del podio nel kata. Si continua con questi eccezionali risultati nella categoria seniores con il secondo posto del podio conquistato nei meno 65 kg del kumite dall’ottimo Lorenzo Simonato e si continua con il doppio terzo posto di Giacomo Vecchiato, nella categoria dei meno 67, sempre più completo e costante sia nel kata che nel kumite e si finisce con il botto grazie ad Alberto Manente, elegante e preciso, che porta a casa anche in questa occasione un primo posto nel kata. Prossimo appuntamento a Riccione questo fine settimana per i Campionati italiani.

 

Grande soddisfazione per tutto l’ambiente della VIS che vede coronare il lavoro svolto dai propri atleti e tecnici.


GINNASTICA IN FESTA 2012 - PESARO

 

ANCORA SODDISFAZIONE E BUONI RISULTATI PER LA POLISPORTIVA VIS

 

E’ decisamente un anno particolarmente ricco di risultati e soddisfazioni per la Polisportiva VIS FAVARO, che, dopo aver conquistato podi e titoli sia nella ginnastica ritmica che nel karate, ha ancora una volta conseguito ottimi piazzamenti nel corso della prestigiosa manifestazione Ginnastica in Festa di Pesaro, svoltasi questa settimana, dove il sodalizio mestrino era presente con ben 11 ginnaste pronte a gareggiare per la finale nazionale del Torneo GPT, sempre di ginnastica ritmica, di 2° e 3° livello.


Quest'anno la controversa formula di gara prevedeva un'intensa giornata di qualificazioni per suddividere le classifiche in tre fasce di merito: oro, argento e bronzo. Le ginnaste hanno quindi gareggiato il giorno dopo nella finale di fascia, nella quale si erano qualificate, e le ginnaste della VIS Favaro sono state chiamate in pedana, con grande soddisfazione, in tutti gli attrezzi portati in gara.


Del 3° livello, ben 3 ginnaste si sono qualificate nella fascia oro, il che vuol dire tra le 10 migliori ginnaste italiane di questa speciale categoria. Si tratta di Nicole Pepe, al 10° posto assoluto nella 1a fascia, Giulia Gioia, medaglia di bronzo al nastro, 4° posto al cerchio e 6° alla palla, e Anja Andjelic al 5° posto alla fune e 7° alla palla, che si confermano ai vertici.
Nella fascia argento si è distinta Elisa Scattolin, al primo posto al nastro, con un punteggio che  le sarebbe valso un posto tra i primi dieci. Giornata storta in qualifica per Alessia Pavan, già campionessa regionale, che rientra per la classifica assoluta nella fascia bronzo, dove chiuderà in 6° posizione.


Le più piccoline del 2° livello pagano un po' lo scotto dell'emozione e per la fascia argento si qualificano Bianca Ghezzo, 4° al cerchio, alla fune Nicole Venerando 5° e Iris Montagner 9°, e Diletta Nardin 7° alla palla. Per la fascia bronzo, Giulia Regazzo ha conquistato il 4° posto assoluto, mentre Giulia Carrer ha ottenuto il terzo posto assoluto del terzo livello di prima fascia. Infine sempre  Nicole Venerando è salita sul primo gradino del corpo libero a pari merito, in compagnia di Diletta Nardin al 5° posto. Tutte giovani e con buone prospettive future.


Il lavoro delle allenatrici Anna Donini , Giulia Buso e della giovane Alessandra Gaio viene particolarmente apprezzato per le qualità tecniche degli esercizi e la costanza e tenacia del lavoro in palestra e che dimostra anche in questa occasione l’alto livello della scuola della VIS Favaro.


CAMPIONATI DI RITMICA: BUONI RISULTATI DELLA POLISPORTIVA VIS

Settantadue le squadre che sabato 5 e domenica 6 maggio si sono incontrate a Fabriano per la finale del Campionato Nazionale di Serie “C”, dopo le qualificazioni dei Campionati regionali ed interregionali, tutte composte dalle migliori Allieve di prima e seconda fascia, molte delle quali già inserite nei Centri tecnici giovanili della F.G.I..
Le ginnaste, come da programmi federali, si sono esibite negli attrezzi previsti : corpo libero d’insieme, fune e nastro a coppie e cerchio, palla e  clavette individuali.
La VIS Favaro, anche in questa occasione, ha confermato la grande scuola di ginnastica ritmica ed il buon momento agonistico, riuscendo a qualificarsi a questi Campionati nazionali, tra le poche società italiane, con due squadre.
Dopo aver vinto alla grande sia i campionati regionali che interregionali, la Squadra “A”, composta dalle giovani Daniela Mogurean, Giorgia Parma e Asia Taccetti, al termine dei quattro gironi di qualificazione e l’accesso alla finalissima a venti, ha conquistato la sesta piazza, prima assoluta società del Veneto, grazie ad una gara che le ha viste sempre protagoniste, con esecuzioni di grande spessore tecnico, maneggio degli attrezzi e qualità interpretativa che hanno esaltato le loro doti naturali e, mancando per poco più di un punto il podio.
Alla prima esperienza in competizioni di così alto livello la squadra “B”, composta dalle ancor più giovani  Diletta Brogliato, Ilaria Dibari, Matilde Grandesso e Lisa Pianelli ha ottenuto un più che confortante ed apprezzabile piazzamento verso il centro classifica, che fa ben sperare per il futuro e sul quale fare tesoro di esperienza.
Contemporaneamente altri podi e medaglie fioccavano sulle ginnaste della VIS impegnate nel Torneo Regionale GpT svoltosi domenica 6 maggio a S. Zeno di Cassola, con l’obiettivo di qualificarsi, com’è nella storia della VIS, ai Campionati nazionali di Pesaro.
Le ginnaste scese in pedana erano divise per livello, per fascia di età  e gareggiavano per la classifica assoluta e per quella di attrezzo.
Nell’impegnativo terzo livello i risultati sono esaltanti a cominciare dalla 1^ fascia che vede subito sul secondo posto del podio della classifica assoluta Nicole Pepe, a conferma della costante crescita, a seguire in 2^ fascia Giulia Gioia, ormai una costante, che conquista il primo posto nelle specialità cerchio, palla e nastro e poi nella 3^ fascia Alessia Pavan sale meritatamente sul primo gradino del podio della classifica assoluta, mentre è nella specialità del nastro che le ginnaste della VIS fanno il pienone conquistando tutti i tre gradini del podio con le sempre positive Elisa Scattolin, Sara Busatto e Giulia Travan, giunta quinta anche alla fune, ma non è finita perché ancora sul secondo gradino del podio si va a piazzare  Anja Andjielic nella specialità della palla.
I risultati positivi sono continuati anche nel secondo livello, in cui le più giovani atlete della prima fascia si sono fatte valere a cominciare  dalla seconda piazza conquistata nella classifica assoluta da Giulia Regazzo, mentre Nicole Venerando, all’esordio agonistico, ha ottenuto  addirittura il primo posto nella specialità della fune ed il secondo nel  corpo libero e ancora Diletta Nardin  è salita sul secondo gradino del podio nella specialità della palla.
Queste ginnaste insieme a Giulia Carrer, giunta quinta nella classifica assoluta di 1^ fascia,  Bianca Ghezzo, quarta al cerchio, e Iris Montagner, quinta alla fune, si qualificano direttamente per la finale nazionale di Pesaro.
Soddisfacenti e sicuramente di esperienza i piazzamenti ottenuti dalle altre atlete della VIS Favaro in gara : Giada Busatto, Anna Ferrazzi, Giulia De Rossi, Beatrice Scarpa e Greta Zanovello che hanno gareggiato nel terzo livello, Aparna De Lazzari, Ilaria Valentini sempre nel settore GpT e infine Antonella Di Martino, Sara Pavan e Ilaria Zambon del settore promozionale.
Soddisfatte tutte le tecniche e la società mestrina, ancora una volta a dimostrazione che in qualsiasi competizione la VIS Favaro sia presente vengono ottenuti risultati di rilievo che appagano il lavoro ed i sacrifici fatti. 


LA VIS FAVARO VINCE IL CAMPIONATO INTERREGIONALE DI SERIE “C”

Domenica 22 aprile, presso il nuovo Palazzetto dello sport “Palalberta” di Montegrotto,  si è svolto il campionato interregionale a Squadre di Serie “C” di Ginnastica ritmica, organizzato dalla Società 5 Cerchi Abano Terme.
Davanti agli spalti particolarmente gremiti da un pubblico caloroso e competente, ben quarantuno sono state le squadre a scendere in pedana in rappresentanza delle società più prestigiose del Nord Est: Veneto, Emilia-Romagna, Friuli Venezia - Giulia e Repubblica di San Marino e che si giocavano il passaggio alla Finale nazionale di Fabriano, che si svolgerà tra due settimane.
Le squadre erano composte da un minimo di tre ad un massimo di cinque ginnaste, impegnate negli attrezzi previsti da questa spettacolare disciplina della ginnastica: corpo libero di insieme, fune e nastro in coppia, cerchio, palla, clavette e nastro.
La gara è stata molto intensa e  combattuta con una serie di esibizioni all’altezza dell’elevato prestigio della  competizione, con un testa a testa tra la locale 5 Cerchi e l’Udinese, fino a quando, al terzultimo passaggio, non sono scese in pedana le ginnaste della Squadra “A” della VIS Favaro ed è stato allora che i giochi si sono chiusi.
Daniela Mogurean, Giorgia Parma e Asia Taccetti, che già avevano vinto alla grande il Campionato regionale  sono state le protagoniste di una serie di esibizioni di categoria superiore alle altre ginnaste in gara, ottenendo in quasi tutti gli esercizi i punteggi più alti.
Le giovani “farfalle” del sodalizio mestrino hanno evidenziato le loro doti fisiche e qualità tecniche, volteggiando in pedana con armonia, leggerezza e forza, padroneggiando il maneggio degli attrezzi ed esaltando la composizione e la coreografia degli esercizi, coinvolgendo il pubblico, i tecnici ed i sostenitori delle altre società che, applaudendo a scena aperta, hanno riconosciuto la superiorità di queste ginnaste.
Sul secondo e terzo gradino del  podio sono salite rispettivamente le ginnaste della Squadra “B” e “A” della 5 Cerchi Abano, a testimoniare il buon momento della ginnastica ritmica regionale, mentre al quarto posto si è classificata l’Udinese, tutte a pochi centesimi tra loro.
La grande soddisfazione per la VIS Favaro è stata completata dal buon piazzamento, che le consente la prestigiosa qualificazione alla finale nazionale, della Squadra “B”, composta dalle giovani Diletta Brogliato, Ilaria Dibari, Matilde Grandesso e Lisa Pianelli. Scese in pedana tra le prime compagini in gara, sono state autrici di una buona prova in tutti gli esercizi, dimostrando di essere in costante crescita tecnica ed agonistica e confermando l’ottima scuola del sodalizio mestrino.
Un’ottima giornata di sport che fa ben sperare per i prossimi impegnativi appuntamenti.


LA VIS FAVARO VINCE IL CAMPIONATO DI SERIE “C” DI GINNASTICA RITMICA


Domenica 11 marzo presso il Palazzetto dello Sport “Cornaro” di Jesolo, si è svolta la seconda prova del Campionato Regionale a squadre di Serie “C” di Ginnastica Ritmica, organizzato dalla Polisportiva VIS Favaro, costretta a trasferirsi da Mestre per l’impossibilità di utilizzo della Palestra “Franchetti”, ma assolutamente gratificata per l’accogliente nuova sede della manifestazione.
Ben quindici le squadre in gara, in rappresentanza delle più titolate società venete, e particolarmente agguerrite per la conquista del titolo e del passaggio alla fase interregionale.
Dopo la prima prova svoltasi  il 18 febbraio a Dese, in testa alla classifica risultavano a pari merito la VIS Favaro e la 5 Cerchi di Abano Terme.
In questa seconda tornata non c’è stata più discussione, le atlete della VIS Daniela Mogurean, Giorgia Parma e Asia Taccetti nelle prove previste del corpo libero, fune e nastro, cerchio e clavette sono state protagoniste di una serie di esibizioni di altissima levatura, ottima tecnica che ha esaltato le loro doti naturali, grande crescita nel maneggio degli attrezzi e padronanza scenica e coreografica in continuo sviluppo, ottime interpreti delle coinvolgenti musiche, hanno  dimostrato di avere una marcia in più rispetto alle altre ginnaste in gara, strappando applausi a scena aperta da parte del pubblico presente
Hanno conquistato il secondo posto le atlete della 5 Cerchi Abano Terme, tentando in tutti i modi di impensierire le giovani mestrine, mentre sul terzo gradino del podio sono salite le ginnaste dell’Ardor Padova.
 A pochi centesimi di distanza, ottimo il quarto posto della seconda squadra della VIS Favaro in gara con le giovanissime Diletta Brogliato, Ilaria Dibari, Matilde Grandesso e Lisa Pianelli in continua evoluzione tecnica, sia nelle esibizioni al corpo libero che nel maneggio degli attrezzi, con le loro qualità fisiche e il costante lavoro in palestra fanno assicurare un futuro roseo in questa difficile e spettacolare disciplina della ginnastica.
Grazie al terzo posto conquistato nella prima prova, confermano questa importante posizione anche nella classifica finale, conquistando anch’esse il prestigioso passaggio alla fase interregionale.
Di seguito nel pomeriggio si sono svolti i Campionati di serie “D” di ginnastica ritmica e anche in questa competizione gareggiavano ginnaste della VIS. Buono il comportamento di Anja Andjelic, Alessia Pavan, Giulia Travan, Elisa Scattolin, Sara Busatto, che hanno ottenuto un lusinghiero e di tutto rispetto piazzamento grazie ad una serie di esibizioni di buon livello tecnico e coreografico e buona preparazione atletica, a dimostrazione dell’ottima scuola che da anni primeggia sia in regione che nelle competizioni nazionali.
Grande soddisfazione per tutto l’ambiente della Polisportiva VIS, che dall’inizio dell’anno continua a conquistare allori sia nella ginnastica che nel karate e richiede solo la giusta attenzione da parte delle autorità locali e degli organi di informazione.


POLISPORTIVA VIS ANCORA SUL PODIO

Arrivano ancora risultati più che lusinghieri per gli atleti della Polisportiva VIS Favaro impegnati nei vari Campionati.
Sabato 3 e Domenica 4 marzo scorsi a Padova, presso il Palazzetto dello Sport di via Tiziano Aspetti si sono svolti i Campionati Interregionali di Categoria di  Ginnastica Ritmica Zona Nord Est, con la partecipazione delle ginnaste provenienti dal Triveneto e dall’Emilia Romagna, divise nelle varie categorie di appartenenza, dopo questa gara le prime tre classificate hanno diritto alla finale nazionale.
E’ stato di grande soddisfazione l’ottimo risultato raggiunto dalla giovanissima ginnasta della VIS Daniela Mogurean, già campionessa regionale, che è salita sul secondo gradino del podio nella difficile e competitiva categoria delle Allieve di seconda fascia, centrando anche quest’anno, per la terza volta consecutiva, la finale nazionale. Puro prodotto del vivaio del sodalizio mestrino, Daniela ha volteggiato con grazia e maestria in pedana esibendosi con ottimi risultati nel corpo libero, cerchio, clavette e nastro, strappando a più riprese gli applausi del competente e numeroso pubblico presente e ottenendo ancora una volta la considerazione delle tecniche federali, battuta solamente da un’altra giovanissima ginnasta Agiurgiuculese Alexandra, da pochi mesi in forza all’Udinese.
Buoni i piazzamenti delle altre ginnaste della VIS in gara, alcune delle quali hanno pagato, data la giovane età, lo scotto dell’esordio in gare di così alto livello : Diletta Brogliato e Matilde Grandesso nelle Allieve di prima fascia, Giorgia Parma, Lisa Pianelli e Asia Taccetti, che per poco non ha centrato la finale nazionale, nelle Allieve di seconda fascia, Caterina Maniscalco nelle Junior di seconda fascia e Agatha Bianco nelle senior.
La gioia per la Polisportiva è stato il giusto coronamento dopo gli eccellenti risultati ottenuti dagli atleti del settore Karate, allenati da Valeria Scaramuzza e Alberto Manente, che hanno fatto man bassa di podi, nelle varie categorie in cui sono stati impegnati, nella prima prova del Trofeo regionale Veneto, svoltosi a San Donà di Piave domenica 26 febbraio scorso.
Si comincia con Giacomo Vecchiato, giunto secondo, nella specialità kata nella categoria Senior cintura nera e  Mattia Scattolin classificatosi secondo nel kata e terzo nel kumite della categoria Junior cinture colorate; Giacomo e Mattia nel 2011 sono stati campioni nazionali delle loro categorie. Si prosegue con Gianmarco Tarabotti salito sul primo gradino del podio nel kumite della categoria Cadetti cintura nera e Francesco Accatino primo classificato nel kata della categoria Cadetti cintura nera, a dimostrazione del dominio della VIS. Infine i buoni piazzamenti al terzo posto nel kumite della categoria Cadetti cinture colorate ottenuto da Pietro Agostinetti e il secondo gradino del podio centrato da Veronica Doro nel kumite della categoria Esordienti cinture colorate.
I risultati ottenuti dagli atleti della Polisportiva sia nella ginnastica che nel karate sono la dimostrazione di quanto elevata sia la qualità della preparazione, dei sacrifici e del lavoro fatto in palestra, vera officina artigianale in grado di raggiungere risultati di altissima levatura.


CONQUISTATI DUE PODI AL CAMPIONATO DI SERIE C


Davanti ad un pubblico numeroso e particolarmente caloroso, sabato 18 scorso presso la Palestra Mameli di Dese, si è svolta la prima prova del Campionato Regionale di Serie C di Ginnastica Ritmica, riservato alla categoria Allieve di 1^ e 2^ fascia e organizzato dalla Polisportiva VIS.
Si sono confrontate 14 compagini, provenienti da tutto il Veneto in rappresentanza delle società di ginnastica ritmica più prestigiose. Ogni squadra era composta da tre a cinque ginnaste che si sono esibite nei quattro esercizi previsti dai Regolamenti della Federazione Ginnastica d’Italia : corpo libero di gruppo, fune e nastro in coppia e due tra gli attrezzi cerchio, palla e clavette.
Non si sono ancora spenti gli echi dei prestigiosi risultati ottenuti dalle giovani ginnaste del sodalizio mestrino nel Campionato individuale di categoria, che subito sono state chiamate a gareggiare in questa difficile competizione.
Sul primo gradino del podio è salita la Squadra A della VIS composta da Daniela Mogurean, Giorgia Parma e Asia Taccetti grazie ad una serie di esibizioni di altissimo valore tecnico, le tre ginnaste hanno dato spettacolo puro mettendo in luce tutte le qualità fisiche ed interpretative di cui sono dotate, il grande maneggio degli attrezzi e la spettacolare bellezza della composizione dei loro esercizi, riuscendo a strappare applausi a scena aperta.
Ha condiviso il primo gradino del podio con la VIS, cosa insolita dato il numero di esercizi, la compagine della 5 cerchi Abano Terme, composta da tre ginnaste esperte, comunque molto ben preparate ed agguerrite fino all’ultimo esercizio.
La festa per la VIS è stata completata con la conquista della terza piazza da parte della Squadra B della VIS composta  dalle giovanissime Diletta Brogliato, Ilaria Dibari, Matilde Grandesso e Lisa Pianelli, che, a dispetto dell’età, hanno dato prova di grande carattere mettendo in evidenza le particolari potenzialità di cui sono dotate, le qualità artistiche e tecniche, ma soprattutto che il lavoro in palestra e i sacrifici fatti stanno dando i loro frutti.
Legato a questa prova di Campionato è il Trofeo Andrea Checchin, alla memoria del primo Presidente del Quartiere di Favaro, giunto alla 13^ edizione che premia il miglior punteggio ottenuto in gara, e che in questa occasione è stato conquistato dalla 5 Cerchi Abano per la loro performance al corpo libero.
Soddisfazione da parte di tecnici e dirigenti per questo doppio risultato, ma anche per la riuscita della manifestazione, cui hanno contribuito con il loro volontario lavoro tanti genitori e soci dell’Associazione VIS Favaro.


GINNASTICA VIS ANCORA SUL PODIO NEI CAMPIONATI REGIONALI

 

Domenica 12 febbraio scorso presso il Palazzetto dello Sport dell’I.C. Bentegodi di Verona, organizzata dalla locale società sportiva, si è svolta la seconda prova del Campionato Regionale di categoria di Ginnastica ritmica.

Divise nelle cinque categorie previste, hanno gareggiato le migliori ginnaste del Veneto negli attrezzi previsti da questa spettacolare e coinvolgente specialità della ginnastica : corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

Nella categoria Allieve di prima fascia il gradino più alto del podio è stato conquistato dalla giovane ginnasta della VIS Matilde Grandesso, già piazzatasi al secondo posto nella precedente prova, in costante miglioramento è stata autrice di una prova di rilievo e regolare in tutti gli attrezzi che l’hanno vista impegnata, dimostrando tutte le qualità di cui è dotata, con particolare armonia nei movimenti. In netta crescita anche Diletta Antonella Brogliato che è giunta al quarto posto, migliorando la sesta posizione conquistata precedentemente e mancando il podio per pochi centesimi, grazie ad una gara caparbia e priva di sbavature e vincendo l’emozione della giovanissima età. Entrambe, pur essendo praticamente all’esordio agonistico in questo difficile campionato, si sono qualificate con ampio margine alla fase interregionale, il futuro è dalla loro parte.

Grande risultato sia individuale che di società, quello ottenuto dalle ginnaste della VIS Favaro in gara nella difficile ed agguerrita prova delle Allieve di seconda fascia : ancora una conferma per Daniela Mogurean sul primo gradino del podio, seppur giovanissima è diventata un’interprete di assoluto valore di questa spettacolare disciplina che non finisce di stupire per la grazia e l’armonia dei movimenti, per le capacità tecniche di cui è dotata e per l’emozione che riesce a trasmettere nell’esecuzione degli esercizi.

Ottimo il secondo posto ottenuto da Asia Taccetti, assente nella prima prova, che non ha mancato in questa occasione di dare il meglio di se stessa, fornendo una prova maiuscola e di assoluto valore, in cui la dinamicità di esecuzione si sposa a qualità interpretative di grande spessore e ad un maneggio degli attrezzi di categoria superiore.

Di grande rilievo le posizioni raggiunte in questa categoria dalle altre ginnaste della VIS : Giorgia Parma, a dispetto della giovanissima età, ha ottenuto la quinta piazza, dando vita ad una gara che è stata in costante crescendo, confermando tutto il valore e le qualità tecniche di cui è dotata e che la fanno apprezzare in ogni occasione; Lisa Pianelli ha confermato il suo buon momento ottenendo il settimo posto, grazie ad una gara di grande regolarità nelle pur difficili esecuzioni; Ilaria Dibari infine si è classificata nelle posizioni di immediato rincalzo, ma dimostrando di avere notevoli possibilità future, mancando per un soffio la qualificazione all’interregionale, ottenuto dalle altre ginnaste.

Nella categoria junior di seconda fascia Caterina Maniscalco, vittima di un infortunio, è stata costretta al ritiro, ma si è qualificata all’interregionale grazie al terzo posto ottenuto nella prima prova, infine Agata Bianco, confermando la quarta posizione nella difficile categoria senior, grazie ad una buona prova di spessore agonistico ed interpretativo, ha ottenuto più che meritatamente il passaggio alla fase interregionale.

Grande soddisfazione per le tecniche e i dirigenti della VIS Favaro, che, grazie a questi risultati, porta ben otto ginnaste di grande prospettiva alla fase interregionale a conferma della scuola che da anni vede il sodalizio mestrino primeggiare in questa spettacolare disciplina della ginnastica e, a volte, avrebbe necessità di maggiore attenzione da parte dei media e delle autorità locali.

Prossimo appuntamento sarà la prima prova di Campionato Regionale di Serie “C” organizzato dalla VIS, sabato 18 febbraio al pomeriggio presso la Palestra “Mameli” di Dese.


ALLA PRIMA GARA DI CAMPIONATO DI GINNASTICA RITMICA : VIS FAVARO SUBITO SUL PODIO

 

Domenica 29 gennaio scorso a Padova, presso il Palazzetto dello Sport di via Tiziano Aspetti, si è svolta la prima prova del Campionato regionale di categoria di ginnastica ritmica, organizzata dalla Società Ardor, storica associazione sportiva padovana.

Davanti ad un pubblico competente e abbastanza numeroso, si sono confrontate le più quotate ginnaste della nostra Regione, alcune delle quali hanno già avuto esperienze e conquiste di podi in gare nazionali, divise nelle cinque categorie previste dalla specialità di ginnastica ritmica e negli attrezzi indicati di volta in volta: corpo libero, fune, cerchio, palla, clavette e nastro.

La gara è iniziata con la categoria Allieve di prima fascia e la Vis Favaro con Matilde Grandesso ha conquistato subito il secondo posto, con una buona prova sia nell’esecuzione che nell’interpretazione degli esercizi, immediatamente alle spalle dell’atleta di casa Berenice Zabeo. Grande soddisfazione anche per il sesto posto ottenuto dall’altra ginnasta mestrina in gara la giovanissima Diletta Brogliato.

Sul primo gradino del podio della categoria Allieve di seconda fascia è salita la ginnasta della Vis Favaro Daniela Mogurean, giovanissima atleta del 2001, che ha confermato tutte le sue qualità e, all’esordio nella categoria, è stata in grado sia di elevatissime prestazioni tecniche, che di emozionare con i suoi volteggi tutti i presenti, divenendo una certezza e una più che fondata speranza di diventare la punta della ginnastica della nostra regione.

Sicuramente di grande soddisfazione il quarto posto di Giorgia Parma, altra giovanissima che per pochi centesimi ha mancato il podio, conquistato da due atlete molto più esperte della 5 Cerchi Abano Terme, ma dimostrando che, acquisita esperienza, potrà far valere tutto il suo potenziale tecnico e fisico ed appagare le speranze della società. Sesto posto per Lisa Pianelli, autrice di una gara lineare, concreta e priva di sbavature, dando anche in questa occasione prova delle sue qualità ed infine all’undicesimo posto Ilaria Dibari, anche lei giovanissima e all’esordio nei campionati di categoria.

Nessuna atleta del sodalizio mestrino ha gareggiato nella categoria Junior di prima fascia, mentre Caterina Maniscalco, in gara per la Vis Favaro nella categoria Junior di seconda fascia, pur all’esordio, grazie alle buone prove effettuate, è salita sul terzo gradino del podio, ottenendo quella soddisfazione che da tempo meritava, grazie al lavoro in palestra e sicuramente in grado di migliorare.

Quarto posto per Agata Bianco nella categoria senior, tornata a questi difficili campionati, dopo avere primeggiato in quelli di specialità lo scorso anno, in grado sicuramente di conquistare il podio e il passaggio ai campionati interregionali.

Prossimo appuntamento domenica 12 febbraio a Verona per la seconda prova.

Soddisfazione per dirigenti e tecnici per questi risultati che fanno ben sperare per il proseguimento dell’annata agonistica.


PREMIATA GINNASTA DELL’ANNO

DANIELA MOGUREAN DELLA VIS FAVARO

 

Sabato 21 gennaio scorso, in occasione della 19^ edizione della Festa della Ginnastica, organizzata dal Comitato Regionale Veneto della Federazione Ginnastica d’Italia, presso la Sala Convegni di Mestre della Cassa di Risparmio di Venezia, sono stati premiati le atlete e gli atleti che, nel corso dell’anno 2011, hanno conquistato il titolo o il podio dei vari Campionati Regionali, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali sportive ed amministrative.

 

Oltre ogni aspettativa la grande affluenza di pubblico praticante e appassionato di questa antica e affascinante disciplina nelle sue varie espressioni di artistica maschile e femminile, ritmica, aerobica e del trampolino elastico, con la presenza della maggior parte delle società della nostra Regione, che hanno potuto così rendere il dovuto omaggio alle ginnaste ed ai ginnasti più rappresentativi.

 

Nell’occasione è stata insignita del prestigioso premio di “Ginnasta dell’anno”, della specialità Ritmica, l’atleta della VIS Favaro Daniela Mogurean, giovanissima speranza non solo regionale, ma nazionale.

Giovanissima atleta nata nel 2001, da poco più di due anni ha esordito, sotto la guida della Tecnica Olga Zyatseva, nelle competizioni federali, conquistando nel 2010 il titolo regionale, interregionale e arrivando al secondo posto nel Campionato nazionale di categoria, ha bissato nel 2011 la vittoria nei campionati regionale ed interregionale, salendo sul terzo gradino del podio in quello nazionale ed ottenendo nell’estate scorsa la prima convocazione nel team giovanile della Nazionale italiana.

 

Dotata di grandi qualità fisiche di scioltezza e dinamicità, unisce a queste una particolare capacità espressiva ed interpretativa, volteggiando in pedana al corpo libero e negli attrezzi previsti da questa specialità ( fune, cerchio, palla, clavette e nastro)   con la leggerezza di una farfalla, riesce ad esprimere nell’esecuzione dei suoi esercizi grandi emozioni, che non sono seconde al carattere disponibile e solare e che la fanno apprezzare sia nell’attività quotidiana con le altre ginnaste della VIS Favaro, che nei raduni collegiali federali.

 

Grande la soddisfazione di tutto l’ambiente del sodalizio mestrino, che in questa particolare occasione ha visto premiare, assieme a Daniela, anche le altre ginnaste salite sui podi durante l’attività agonistica del 2011: Giorgia Parma giunta seconda ai Campionati regionali e interregionali di categoria, Asia Taccetti piazzatasi con Daniela e Giorgia seconda nel Campionato di Serie “C” e Agatha Bianco, vincitrice del Campionato junior alle specialità di cerchio e palla.

 

Per le ginnaste della VIS Favaro domenica 29 gennaio riprende l’attività agonistica federale 2012 con la partecipazione alla prima prova del Campionato di categoria, organizzato a Padova dalla società ARDOR.